Ultime notizie

22 Agosto 2022

UK, Citi: a gennaio inflazione al 18,6% causa impennata del gas

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Corre l’inflazione nel Regno Unito, destinata a salire al 18,6% a gennaio, quando, a causa dell'impennata dei prezzi del gas all'ingrosso, raggiungerà il picco più alto in quasi mezzo secolo. 

A prevederlo sono gli esperti di Citi secondo cui il tetto massimo sul prezzo dell'energia al dettaglio, dall'attuale livello di 1.971 l'anno, sarà aumentato a 4.567 a gennaio. "Ora - ha commentato Benjamin Nabarro, capo economista britannico di Citi - ci aspettiamo che l'inflazione Cpi raggiunga un picco di oltre il 18% a gennaio". 

Secondo le stime dell'Office for National Statistics, questo sarebbe superiore al picco di inflazione registrato dopo il secondo shock petrolifero Opec del 1979, quando l'inflazione al consumo raggiunse il 17,8%. 

Un simile tasso di inflazione comprimerebbe fortemente i redditi delle famiglie e spingerebbe ulteriormente l'economia del Regno Unito in recessione ma, secondo Nabarro, questo non frenerebbe la banca centrale dall'aumentare ulteriormente il costo del denaro. 

Anche Goldman Sachs e Ey hanno indicato di aspettarsi un tasso di inflazione di almeno il 15% intorno all'inizio del 2023 e la BoE ha affermato che l'inflazione supererà il 13% verso la fine dell'anno in corso.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi