Ultime notizie

18 Giugno 2025

Tecnocasa: la scontistica media nelle compravendite immobiliari arrriva al 7,8%

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La scontistica media applicata a livello nazionale non ha subito variazioni significative e, secondo l'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre 2024 si è attestata al 7,8%, percentuale in lieve calo rispetto al semestre precedente.

Le percentuali di sconto variano naturalmente se si analizzano le diverse tipologie immobiliari. A seconda della vetustà della casa, si registra un ribasso maggiore per le tipologie usate (-8,0%) rispetto a quelle ristrutturate (-6,8%) e nuove (-4,7%). Continua l'attenzione costante allo stato d'uso degli immobili e alla necessità degli interventi di riqualificazione e, di conseguenza, si tratta maggiormente sul prezzo alla luce anche degli ulteriori costi che si dovranno poi sostenere per rimodernare l'abitazione.

Informazioni interessanti arrivano dai ribassi praticati a seconda delle classi energetiche dell'immobile: si va da -4,6% per gli immobili in classe A a -8,7% per quelli in classe G. Ribassi più significativi, -10,5%, si evidenziano sulle case acquistate per investimento che contano sul potere di acquisto dell'acquirente.

A livello di grandi città si registra una riduzione della scontistica da -8,3% (primo semestre del 2024) a -8,1% del secondo semestre del 2024. Lo sconto medio più elevato si registra a Palermo (-11,7%), seguono Genova (-9,9%) e Napoli (-8,4%), mentre il più basso spetta a Verona (-5,2%), seguita da Bologna (-5,6%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti