Ultime notizie

29 Giugno 2018

Sorgente-Enasarco: ricorsi su scelta di Prelios e Dea Capital

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La scelta di Enasarco dei nuovi gestori, Prelios e Dea Capital, per i due Fondi finora gestiti da Sorgente sgr, alla quale aveva revocato nei mesi scorsi il mandato, rischia di aprire - a quanto si apprende - un nuovo capitolo della dura controversia che va avanti da quasi tre anni.

La Fondazione Enasarco e Sorgente sgr si stanno infatti affrontando nelle aule dei tribunali di Roma e Milano, coinvolgendo le autorità di Vigilanza, dalla Banca d'Italia alla Consob, fino al Parlamento con l'audizione alla Commissione Bicamerale per il controllo degli Enti Previdenziali, avvenuta lo scorso anno. E ora arriva il Tar e forse anche il Consiglio di Stato.

Per il gruppo Sorgente non è giustificata una scelta degli assegnatari della gestione di un patrimonio immobiliare di oltre 850 milioni, in particolare circa 500 milioni del Fondo Megas e 350 milioni di Michelangelo Due, sulla base di una semplice selezione autoreferenziale.

Fra gli immobili prestigiosi dei due Fondi, oltre a quelli italiani come la Galleria Alberto Sordi, c'è anche l'iconico Flatiron di New York, dove però i due Fondi insieme detengono solo il 15 per cento, il resto fa capo a Sorgente Group of America, la società americana del gruppo di Valter Mainetti e ad altri soci.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi