Ultime notizie
17 Aprile 2026
17 Aprile 2026
16 Aprile 2026
In Italia ogni anno vengono immesse al consumo circa 11 miliardi di bottiglie in plastica (PET) per acque minerali e bevande confezionate.
Secondo l'ultimo rapporto di Greenpeace, più del 60% di queste, circa 7 miliardi, non vengono riciclate e rischiano di essere disperse nell'ambiente e nei mari, contribuendo in modo massiccio all'inquinamento del pianeta.
La plastica è dannosa ancora prima di entrare in commercio: il 99% viene prodotta da petrolio e gas fossile e inquina in ogni fase del ciclo di vita, dalla produzione all'incenerimento minacciando anche il clima e la nostra salute.
Per questi motivi Savills ha pensato e realizzato "The Plastic Age", un progetto di Educazione Ambientale che prende avvio dal Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino con una conferenza stampa di presentazione venerdì 28 ottobre, alle ore 11:00, all'interno della Galleria Commerciale.
Il Progetto prevede una serie di eventi e iniziative in grado di coinvolgere uomini donne e bambini, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone a un uso più consapevole e responsabile della plastica: verrà allestita una mostra interattiva a cura di Archeoplastica, un'organizzazione che tra le altre cose si occupa di raccogliere i rifiuti di plastica dalle spiagge italiane, che presenterà oggetti di plastica intatti, alcuni di più di mezzo secolo di età.
Inoltre, saranno organizzati workshop, seminari, ed eventi didattici sul riciclo della plastica in collaborazione con WWF - Lazio Litorale Nord per avvicinare le nuove generazioni al tema della sostenibilità e della circolarità della plastica.
Ermanno Tetta, Head of Property Management di Savills: "Il settore dei centri commerciali deve fare leva sul suo ruolo di aggregatore di persone e comunità per farsi portavoce di comportamenti virtuosi, mettendo al centro iniziative di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e della conservazione del futuro del nostro pianeta".
Enzo Suma ideatore e fondatore di Archeoplastica: "Archeoplastica, sensibilizzando sul problema dell'inquinamento del mare causato dalla plastica, aiuta la gente sia a capire l'importanza del fare la raccolta differenziata che ad usare con maggiore consapevolezza e responsabilità questo materiale. Sono molto contento che il centro commerciale Leonardo abbiamo voluto ospitare al suo interno la mostra di Archeoplastica e che abbia voluto coinvolgere le scuole del territorio. Il problema della plastica è complesso e richiede più soluzioni contemporaneamente, una tra queste è proprio l'educazione ambientale. Il fatto che la mostra venga realizzata proprio nel cuore di un centro commerciale, che rappresenta il luogo delle scelte per un consumatore, è un segnale molto importante".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
17 Aprile 2026
Red
red
17 Aprile 2026
Red
17 Aprile 2026
Red
17 Aprile 2026
Columbia Threadneedle Investments
Red





.jpg)
