Ultime notizie

6 Settembre 2013

Sardegna: semestre nero per l'edilizia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Primi sei mesi dell'anno drammatici per il mercato delle costruzioni sardo: giù gli investimenti nel comparto (-3,5% rispetto a pari periodo 2012) e i volume d'affari (-2,5%).

In caduta gli investimenti in abitazioni (-7,1%, sempre su base annua) e non residenziali (-7,8%).

Crollate del 23% le compravendite di case e del 18% quelle relative a locali commerciali.

I bandi di gara per opere pubbliche si sono ridotti per numero del 25% e per valore addirittura del 40%.

Sono le statistiche presentate da Cna costruzioni Sardegna, nel suo dodicesimo rapporto semestrale.

Negli ultimi quattro anni il settore ha preso 25mila posti di lavoro e ha dovuto fare i conti con la cancellazione di 1.600 imprese artigiane.

Nel primo trimestre 2013 si è registrata una riduzione del numero degli occupati del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Previsioni negative anche per il resto del 2013: alla fine dell'anno il calo del valore della produzione segnerà un -2,5%.

Le volumetrie si ridurranno ancora, scendendo a quattro milioni di metri cubi (-3,9%), raggiungendo così, nel caso fossero confermate le stime, il livello minimo di tutta la storia recente.

L'associazione lancia anche l'allarme credito: nel primo trimestre si è registrato un -65% sui mutui concessi per acquisto abitazioni e -88% per i finanziamenti delle nuove costruzioni. 

"Un quadro ancora di straordinaria difficoltà - hanno spiegato Francesco Porcu, segretario regionale Cna e Mauro Zanda, presidente regionale dell'associazione -.

Da tempo sosteniamo che la fase recessiva si supera solo attraverso politiche pubbliche che rimettano in moto la domanda.

Occorre rilanciare le opere infrastrutturali e quelle per la manutenzione del territorio, puntando su riqualificazione e efficientamento energetico del patrimonio edilizio, a partire da scuole ed edifici pubblici". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide