Ultime notizie
16 Giugno 2026
15 Giugno 2026
15 Giugno 2026
12 Giugno 2026
Sono state in totale 613 le violazioni edilizie denunciate nella Repubblica di San Marino dal 1995 (anno di entrata in vigore del Testo unico in materia urbanistica ed edilizia) ad oggi.
Di questi, 90 sono stati i casi sanati via sanzione amministrativa, 203 sono stati oggetto di ordine di demolizione, 139 sono stati ripristinati e 16 sono stati archiviati in seguito a sentenza del giudice amministrativo, mentre per 108 casi non è stato emesso alcun provvedimento.
A questo elenco si aggiungono una trentina di abusi su aree pubbliche (per la maggior parte si tratta di violazioni in materia di recinzioni).
Le sanzioni ammontano ad un totale di 208mila euro, se si esclude quella più alta - da 561mila euro - comminata al cantiere ex Symbol, attualmente iscritta a ruolo.
Questo il bilancio illustrato da Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio, che ha risposto in Consiglio a un'interpellanza del movimento cittadino sanmarinese Civico 10.
“Per rimuovere all'origine i meccanismi distorsivi - ha annunciato il segretario - il Governo conta di presentare entro la fine di quest'anno la revisione del Testo unico su urbanistica ed edilizia”.
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
Red
19 Dicembre 2025
Red
19 Dicembre 2025
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026




