Ultime notizie

24 Novembre 2021

Ritorna sul mercato Sansedoni. Ecco il nuovo fondo immobiliare

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuovo passaggio nella ristrutturazione della società immobiliare Sansedoni spa, già partecipata da Banca Mps e dalla Fondazione Mps in qualità di ex azionista di maggioranza. 

Il nuovo azionista di controllo, il gruppo britannico Arrow Global, con il suo intervento attraverso le controllate italiane Europa Investimenti e Sagitta Sgr ha permesso alla società senese di mantenere la sua continuità storica e di preservare i suoi livelli occupazionali. 

È stato dato il via operativo al fondo immobiliare Sgt Sansedoni, gestito da Sagitta sgr, un passaggio previsto dal concordato dopo l'ottenimento, a settembre, del decreto di omologa da parte del Tribunale di Siena. 

Il fondo avrà un apporto di equity di 13 milioni da parte degli azionisti: Arrow Global per 10 milioni e Fondazione Mps per 3 milioni. Le risorse serviranno per riqualificare gli immobili in portafoglio. 

La ristrutturazione di Sansedoni era iniziata nel 2019 con la richiesta di concordato al Tribunale di Siena. L'operazione ha visto il trasferimento degli immobili della società all'interno di un fondo chiuso gestito da Sagitta Sgr, nato dalla scissione della società senese, le cui quote saranno sottoscritte dagli istituti bancari creditori della Sansedoni tramite conversione dei propri crediti ipotecari. 

La nuova Sansedoni, società per i servizi immobiliari, è stata intanto ricapitalizzata per 5 milioni da Europa Investimenti che ne è diventato socio al 95%.

Stefano Bennati, AD di Europa Investimenti: "L'operazione di salvataggio Sansedoni risponde a una strategia ben precisa da parte del nostro Gruppo, perché da una parte ridiamo valore agli asset incagliati della società, il cui potenziale è stato bloccato da situazioni di crisi o procedure concorsuali, mantenendo la continuità manageriale della storica società senese. Dall'altra contribuiamo a rafforzare le nostre competenze nel settore Real Estate che è sempre più centrale nelle strategie del Gruppo Arrow Global in Italia".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi