Ultime notizie

28 Novembre 2014

Ripresa in Spagna: crescono anche le case in costruzione

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si moltiplicano gli indicatori positivi che arrivano dal settore immobiliare iberico.

Già quest'estate i primi sentori di una ripresa che già sembrava a portata di mano rispetto a quella italiana, ora un gradino in più verso la salvezza.

Dopo 7 anni dallo scoppio della bolla speculativa sul mattone (con prezzi e volumi di transazioni che, soprattutto sul comparto del abitativo, nel giro di un un anno sono riusciti a crollare anche del 20-30%), il settore della cantieristica residenziale del
 terzo trimestre 2014 è tornata per la prima volta su valori positivi, con un aumento dell'1,3% degli investimenti rispetto al trimestre precedente.

Autorevole la fonte: Instituto Nacional de Estadística, equivalente al nostro Istat.

Quello immobiliare si colloca in un più ampio quadro di ripresa economica, con una crescita del Pil dello 0,5% nel trimestre chiuso a settembre e che segna già cinque trimestri positivi.

Gli investimenti in costruzioni di case - fa sapere l'Ine - sono saliti nel terzo trimestre dell'anno a quota 10,5 miliardi di euro – una massa d'urto ancora bassa rispetto ai picchi di 32 miliardi di euro registrati in media prima dello scoppio della bolla - pari a un 4% dell'attuale Pil spagnolo, rispetto al 12% del Pil del 2006.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi