Ultime notizie

12 Maggio 2022

Re/max: high street e centri commerciali prime trainano il settore retail

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il settore retail ha manifestato segnali di ripresa nell’ultimo trimestre del 2021, registrando transazioni in aumento sia rispetto al 2020, sia al 2019. È quanto riporta uno studio di Re/max.

Secondo l’analisi l’ammontare complessivo degli investimenti nel retail per il 2021 risulta essere pari a circa 1,3 miliardi di euro, di cui il 20% ha riguardato portafogli o asset con funzione principale in ambito alimentare/Gdo.

Anche se le previsioni per il 2022 prospettano un andamento ancora debole, con un volume di compravendite complessivamente in calo rispetto al 2021, l’immobiliare commerciale continuerà ad essere trainato dall’high street retail e dai centri commerciali prime.

Guardando all’estero, si delineano nuovi sviluppi legati a format che puntano su digitalizzazione e nuove tecnologie, ma che in Italia devono ancora manifestarsi. In alcuni paesi europei, i retailer si stanno affidando a strumenti innovativi come il machine learning per la gestione della variazione della domanda; le tecnologie di self-scanning; le soluzioni automatizzate di magazzino; sensori e videocamere per monitorare i comportamenti dei consumatori e casse totalmente contactless.

Secondo lo studio, le innovazioni messe in campo nell’immobiliare commerciale dal punto di vista tecnologico risultano essere ancora insufficienti per contrastare la penetrazione dell’e-commerce. Le shopping experience sono lontane dal concretizzarsi con strumenti a elevato impatto tecnologico, per le quali si inizia a vedere qualche esperimento più che un trend vero e proprio.

Dall’analisi emerge infine un aumentato interesse per le tematiche Esg. L’attenzione alla sostenibilità  passa dalla progettazione dei punti vendita, alla consegna della merce con auto elettriche.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi