Ultime notizie
16 Giugno 2026
15 Giugno 2026
15 Giugno 2026
12 Giugno 2026
Appartamenti con spazi esterni (balconi, terrazze, giardini privati e condominiali), case indipendenti o semi-indipendenti; metrature più grandi con una migliore suddivisione degli spazi per gestire da casa il lavoro o sopperire alla mancanza di privacy emersa durante la quarantena. Sono queste le caratteristiche che dovranno avere le abitazioni che gli italiani cercheranno dopo aver trascorso molte settimane tra le mura casalinghe, notandone pregi e difetti. E' questo il nuovo scenario per l’intermediazione immobiliare che emerge dall’indagine RE/MAX condotta con gli oltre 4mila affiliati del proprio network proprio nei giorni antecedenti la riapertura.
Dario Castiglia, CEO & Founder di RE/MAX Italia:"Certamente ci troviamo di fronte a un nuovo capitolo dell’intermediazione immobiliare: cambierà il rapporto tra agenti e consumatori, puntando su una consulenza sempre più mirata. Inoltre, il fai da te sarà penalizzato perché, per minimizzare e gestire al meglio i contatti tra persone, sarà sempre più necessario l’intervento professionale dell’agente immobiliare che avrà sempre più il ruolo di property finder. In prima battuta saranno i nostri agenti a visitare le case con le dovute dotazioni, per poter poi presentare agli acquirenti solo una selezione mirata, laddove possibile sfruttando l’utilizzo di tecnologie come virtual tour, realtà aumentata, formulari editabili online e firma a distanza”.
Nello specifico, se il 2019 è stato un anno positivo per il real estate, così come i primi due mesi del 2020, il sentiment degli operatori prevede una riduzione della domanda (63% degli intervistati), focalizzata su esigenze che vanno dalla ricerca di case più grandi (34,25%) alla necessità di vendere per far fronte a problemi economici (66,67%).
I nuovi must che emergono dalla survey condotta da RE/MAX, quasi superfluo dirlo, sono la ricerca di appartamenti con spazi esterni (balconi, terrazze, giardini privati e condominiali) secondo l’87% degli intervistati; case indipendenti o semi-indipendenti; metrature più grandi (41%) con una migliore suddivisione degli spazi per gestire da casa il lavoro o sopperire alla mancanza di privacy emersa durante la quarantena (53%). Si prevede dunque un’utenza interessata ad acquistare nuove case con queste caratteristiche, in alcuni casi solo a condizione di poter vendere l’attuale abitazione. Dall'indagine, l’attuale offerta di case risulta per più della metà degli intervistati (56,48%) conforme alla domanda.
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
Red
19 Dicembre 2025
Red
19 Dicembre 2025
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026




