Ultime notizie

10 Settembre 2014

Promossi e bocciati: online l'elenco dei Comuni al passo con la Tasi

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono 3.623 – secondo i dati ufficiali aggiornati – i Comuni ritardatari le cui delibere in materia di Tasi sono state pubblicate dopo la scadenza del 31 maggio scorso e dove, quindi, la prima rata del tributo dovrà essere versata entro il 16 ottobre.

L'elenco è ora consultabile sul sito www.confedilizia.it e verrà continuamente aggiornato – assicura in una nota l'associazione che rappresenta la proprietà immobiliare - fino al prossimo 18 settembre, termine di pubblicazione delle delibere che serve per far scattare l’obbligo di versamento entro il 16 ottobre.

Sono 2.178, invece, i Comuni efficienti le cui delibere sono state pubblicate entro il 31 maggio e per i quali, quindi, l’acconto dell’imposta doveva essere versato entro il 16 giugno scorso.


Nel fare il punto della situazione, Confedilizia ricorda che, nel caso in cui il Comune non invii al Dipartimento delle Finanze la delibera Tasi entro il 10 settembre, per la pubblicazione della stessa entro il successivo 18 settembre, l’imposta dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 16 dicembre e sarà dovuta applicando l’aliquota di base pari all’1 per mille.

Le regole sulla Tasi – chiarisce ancora l'associazione – non hanno alcuna influenza sull’Imu.

Per quest'ultima imposta, infatti, passata la scadenza del 16 giugno per il pagamento della prima rata (pari al 50% di quanto dovuto per il 2014, determinato applicando aliquote e detrazioni stabilite per il 2013), il prossimo appuntamento è previsto per il 16 dicembre, con il pagamento del saldo del tributo, da determinarsi sulla base di quanto deciso dai Comuni per il 2014.

Quanto alla Tari (la nuova tassa sui rifiuti che, unitamente a Imu e Tasi, costituisce la Iuc), la legge prevede che sia ogni singolo Comune a stabilire le relative scadenze.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi