Ultime notizie

11 Novembre 2021

Prologis: Logistica, cresce la domanda di spazi (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le interruzioni del flusso di beni continueranno anche dopo la pandemia, a causa di forze strutturali a livello di clima, geopolitica e forza lavoro. È quanto emerge dal nuovo studio intitolato "Interruzioni persistenti" redatto dal team Research di Prologis in cui si esamina il passaggio dal modello "just-in-time" a quello "just-in-case" che stanno compiendo i clienti che operano nella logistica e che equivale a uno spostamento permanente verso la resilienza. 

Per le supply-chain del futuro è essenziale un rapporto elevato tra scorte e vendite. L'incremento delle scorte richiederà superfici per la logistica significativamente più estese per far fronte alla mancanza di spazi e conferire resilienza al sistema. La locazione di immobili destinati alla logistica non riflette ancora questa domanda poiché le aziende sono prima chiamate ad affrontare l'emergenza immediata della mancanza di scorte.

Le località gateway dovrebbero trarre beneficio quali primo gradino delle supply chain dal lato dei consumi. Le elevate barriere per la realizzazione di nuove costruzioni, generalmente presenti in queste zone, fanno presagire una domanda ampiamente superiore all'offerta.

Eva van der Pluijm-Kok, responsabile della divisione Research & Strategy: "Durante il terzo trimestre in Europa abbiamo registrato un tasso minimo di immobili sfitti del 3,0%. Questa tendenza puntava già verso una crescita della domanda di spazi. Nel Regno Unito a causa della Brexit l'urgenza di rendere più resiliente la catena logistica era stata in parte messa in conto, ma le criticità si sono rivelate molto più gravi del previsto. In Europa l'esigenza di aumentare le scorte è stata tradizionalmente bassa, ma adesso le cose stanno lentamente cambiando e le carenze cominciano a emergere. In Europa come nel Regno Unito, i dati mostrano che la domanda di superfici a uso logistico e per l'incremento delle scorte continuerà quale parte integrante dell'obiettivo dei clienti di migliorare la resilienza”.

Scarica il Report.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi