Ultime notizie

6 Dicembre 2023

OICE e Assoconsult danno vita a Confindustria Professioni e Management

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nasce “Confindustria Professioni e Management”, la decima federazione di settore del sistema Confindustria, in rappresentanza del mondo dei servizi Head Made. Le federazioni di settore sono aggregati di Associazioni che ad oggi nel mondo di Confindustria vedono rappresentati, tra gli altri, il settore dell'edilizia, della meccanica, della chimica e della moda.

Professioni e Management è il frutto dell'incontro iniziale tra due associazioni del sistema, Oice e Assoconsult, e – si legge in una nota – parte con l'intento di riunire più realtà possibili, anche per aumentare la rappresentanza dei servizi a matrice intellettuale all'interno del Consiglio generale di Confindustria.

A capo della neonata federazione, il presidente di OICE, Giorgio Lupoi: “La valorizzazione dei servizi head made che caratterizzano le nostre associazioni – spiega – necessita da tempo di un contenitore comune che possa rappresentare al meglio quella che oggi è a tutti gli effetti un'industria tra le più sane e attive,anche all'interno del sistema confindustriale. Il frutto del lavoro derivante dal capitale umano, contando solamente Assoconsult e Oice, genera un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro”.

Luigi Riva, presidente di Assoconsult e vicepresidente Professioni e Management: “Le società di ingegneria e architettura di Oice, assieme alle società di consulenza di Assoconsult, con più di 100mila addetti totali, rappresentano una base importante per cominciare. L'idea, però, è quella di impegnarci da subito a costruire una casa per tutte le associazioni del mondo dei servizi”.

Alberto Marenghi, vicepresidente Confindustria: “L'obiettivo era quello di assicurare un'efficace visibilità e percezione, all'interno del sistema associativo e verso gli interlocutori esterni, a una componente del perimetro confederale che nel tempo ha progressivamente assunto un peso sempre più rilevante per i contenuti degli interessi rappresentati e per le modalità di interazione con le attività manifatturiere di tradizionale riferimento per la rappresentanza confederale”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi