Ultime notizie

30 Aprile 2021

Nuveen RE, nuovi servizi per il ritorno in ufficio

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuveen Real Estate, portafoglio europeo da 7 mld, lancia un servizio operativo per i tenant dei suoi uffici. Nei fatti si tratta di una piattaforma che dovrebbe semplificar le interazioni tra proprietari e tenant, offrendo anche servizi come wellness e ospitalità su misura.

Il portafoglio di uffici europei di Nuveen comprende Cube Berlin, uno ‘Smart Building’ di 17.500 mq e l’EDGE Olympic, un progetto di riqualificazione high-tech di 11.117 mq nel  Central Business District di Amsterdam.

La nuova piattaforma operativa fornirà soluzioni personalizzate per ogni tipologia di asset e locatario, per incentivare il rientro in ufficio. Tra queste un’offerta food and beverage più curata, iniziative legate al fitness e al benessere, e diversi servizi di conciergerie e ospitalità, ispirati al settore alberghiero. La piattaforma supporterà inoltre il lancio di nuove tecnologie e l’implementazione degli obiettivi di sostenibilità su larga scala di Nuveen.

BNP Paribas Real Estate sarà responsabile della realizzazione e della gestione della piattaforma operativa centrale, ed è stata scelta da Nuveen per operare in rappresentanza del proprietario, andando oltre la gestione immobiliare tradizionale per la creazione di luoghi di lavoro stimolanti.

Nuveen sta puntando a creare un rapporto più trasparente e collaborativo tra proprietari e locatari, in linea con i trend del mercato globale degli uffici, quali la “dedensificazione” degli uffici in risposta alla pandemia di Covid-19 e un maggiore utilizzo della tecnologia, affrontando al contempo i temi relativi alla sostenibilità. Nuveen ritiene inoltre che la nuova piattaforma consentirà processi più agili per l’implementazione di modifiche in tutto il portafoglio e a livello dei singoli asset.

Nick Deacon, Head of European Offices di Nuveen Real Estate: “Allo stato attuale, e in un futuro post-pandemico, questo tipo di approccio focalizzato sul cliente sarà ancora più importante, dal momento che la comunità, la salute e il benessere saranno sempre più tra le priorità a cui i datori di lavoro e i dipendenti daranno importanza. La piattaforma operativa di Nuveen è stata concepita in modo da consentirle di avvicinarsi sempre di più ai tenant e fornire servizi che non sono più solo opzionali, ma sono oggi considerati essenziali. Siamo fermamente convinti che gli uffici continueranno ad avere un ruolo di rilievo, ma non potranno continuare a operare come facevano in passato. Le aspettative dei locatari sono notevolmente aumentate negli ultimi cinque anni; tecnologia, sostenibilità e benessere sono ora al centro delle loro esigenze, e la pandemia ha solo contribuito ad accelerare questi trend. Il settore degli uffici ha bisogno di reinventarsi per continuare ad avere un peso di rilievo. Non è certo un segreto, ma riteniamo che ci sia la necessità di andare oltre l’offerta attuale – i locatari vogliono ciò che non possono avere a casa. L’expertise paneuropea di BNPPRE e l’esperienza nella gestione immobiliare di asset best-in-class ne fanno il partner ideale per il raggiungimento di questi obiettivi”.

Csongor Csukas, BNP Paribas Real Estate: “Condividiamo gli stessi valori di Nuveen, che mettono al centro le persone. Oltre alla tradizionale gestione del real estate, ci occupiamo delle interazioni umane e della user experience. I servizi e la user experience reppresentano l’obiettivo principale della nostra attività. Il nostro Property Management è evoluto dalla Property Administration al Tenant Relationship Management, mettendo le persone al centro. Questo approccio incentrato sul cliente è quello che chiamiamo Human Estate”.

La piattaforma coprirà inizialmente tutti gli asset di uffici della Cityhold Office Partnership (CHOP), della strategia Central London Office e della strategia European Cities di Nuveen, ma sarà successivamente estesa all’intero portafoglio di uffici europeo, per un AUM del valore di circa 7 miliardi, per il 2021 e il 2022. La gran parte degli asset si trovano nel regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia.

Sarà guidata da Nicolas Bastid, Senior Portfolio Manager, e da Andy Booth, Senior Portfolio Manager, rispettivamente dalle sedi di Nuveen di Parigi e di Londra. Per quanto riguarda BNP Paribas Real Estate Property Management, la partnership sarà guidata da Antoine Delomez, Account Director, e da Grégoire Tripon, Head of Business Development – Europe, che gestiranno il Tenant Relationship Management.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi