Ultime notizie

17 Gennaio 2024

Npl, Panetta richiama le banche: mercato secondario non maturo

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato secondario degli Npl in Italia non è cresciuto, "non è maturo", e su questo fronte “bisognerà lavorare”. È l’osservazione fatta dal Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nell'incontro con i banchieri in Abi.

Panetta ricorda la situazione difficile di dieci anni fa, quando l'accumulo delle sofferenze mise a repentaglio qualche banca e confessa il suo stupore, al rientro in Italia dopo l'esperienza in Bce, per non avere trovato un mercato secondario degli Npl "maturo": "Da quando sono tornato – esordisce il Governatore – ho visto i numeri delle banche italiane e i famigerati Npl, con i quali abbiamo avuto un corpo a corpo negli anni scorsi, sono bassi. Vedo molte facce nuove – aggiunge Panetta rivolgendosi al tavolo dell'Esecutivo dell'Abi –, spero che nessuno si sia dimenticato, nessuno sia ignaro di tutto quello che successe dieci anni fa ma non credo. Gli Npl sono bassi per la consistenza e i flussi”.

La sorpresa è però sul secondario: "Torno e vedo che il mercato secondario degli Npl non è poi progredito così tanto da quando la questione dei deteriorati non è stato più un tema fondamentale per la sopravvivenza di alcune banche. Mi aspettavo che quella innovazione di avere avviato, anche con interventi pubblici, un mercato secondario fosse acquisito ma non l'ho trovato molto diverso, più liquido con tassi di rendimento stabilizzati. Mi aspettavo di trovare un mercato maturo ma non è così. È una cosa su cui credo bisognerà lavorare".

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi