Ultime notizie

12 Dicembre 2023

Cresce la spesa dei turisti stranieri in Italia: +9,8% nel Q3 a/a

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Aumenta di quasi il 10% la spesa dei turisti stranieri nel nostro Paese: secondo i dati di Bankitalia, nel terzo trimestre 2023 è stato registrato un incremento del 9,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il saldo della bilancia turistica dei pagamenti ha registrato a settembre un avanzo di 2,8 miliardi di euro.

La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (5,7 miliardi) è cresciuta a settembre del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un aumento di quella dei viaggiatori italiani all'estero (2,9 miliardi) del 2,6%.

Nel complesso del terzo trimestre dell'anno, spiega Bankitalia, è proseguito l'incremento di entrambi i flussi nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente, grazie al costante recupero dei viaggi per vacanze. La spesa degli stranieri in Italia ha continuato a beneficiare soprattutto dell'aumento del numero di viaggiatori; lo stesso fattore ha guidato la crescita della spesa dei viaggiatori italiani all'estero (+10,8%), che in precedenza era invece legata principalmente all'aumento di quella pro-capite.

Il significativo incremento della spesa in Italia dei viaggiatori provenienti dai paesi extra-UE (+22,6%) si è accompagnato a un lieve aumento di quella degli stranieri europei (+1,6%).

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi