Ultime notizie

3 Febbraio 2021

Mirova, 5° fundraising per investire in rinnovabili. Closing a 1 mld (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

E’ partito il quinto fundraising di Mirova nell’ambito delle infrastrutture per la transizione energetica, con un obiettivo per il closing finale superiore a 1 miliardo di euro.


 

Il fondo, dedicato al finanziamento delle infrastrutture per la transizione energetica, si chiamerà Mirova Energy Transition 5 Fund (MET5) e segue il fondo Mirova Eurofideme 4, attivo negli ultimi due anni, rinnovando il focus sulle energie rinnovabili e sulla mobilità a basse emissioni di CO2.


 

Il fondo continuerà a investire in tecnologie già affermate (parchi eolici onshore, energia solare, idroelettricità, biogas) offrendo anche un alto grado di diversificazione con l’obiettivo di integrare solide tecnologie in evoluzione, come ad esempio i parchi eolici offshore.


 

Importante novità sarà la possibilità di investire anche fuori dell’Europa. Tale diversificazione geografica riguarderà fino al 10% del patrimonio del fondo e si rivolgerà a progetti all’interno dei Paesi membri dell'Ocse.


 

Raphaël Lance, Head of Mirova Energy Transition Infrastructure Funds spiega: “Le energie rinnovabili rappresentano il 20% del consumo totale di energia in Europa. Entro il 2030, la quota dovrebbe salire al 32%. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario un investimento di 1.700 miliardi di euro nel corso dei prossimi dieci anni. In qualità di investitore responsabile, continueremo ad allocare sempre più capitali a favore delle infrastrutture sostenibili e resilienti per dare agli investitori istituzionali l'opportunità di fare la loro parte nella lotta contro il cambiamento climatico”.

Per gli approfondimenti, leggere il Report integrale allegato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi