Ultime notizie

14 Febbraio 2020

Liguria, 3,6 mln per ristrutturare alloggi popolari

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90


Massiccio piano di riqualificazione e recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica in Liguria. I lavori di ristrutturazione riguarderanno 193 appartamenti, in 47 comuni, e saranno coperti con 3,6 milioni, di cui 3,4 provenienti dal Fondo strategico regionale e i restanti 200.000 euro da un cofinanziamento delle Arte liguri. Tra le opere previste, che consentiranno di recuperare 153 alloggi attualmente sfitti, previsto anche l'abbattimento delle barriere architettonici in 25 case e la bonifica dall'amianto in altre 15.

"Si tratta di una risposta senza precedenti alle reali esigenze dei cittadini- commenta il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti- improntata alla concretezza, con un occhio di riguardo verso chi si trova in difficoltà. Questo investimento così importante dimostra, ancora una volta, l'attenzione di questa amministrazione al diritto alla casa".

Gli interventi dovranno essere conclusi entro il 2020, con i primi appartamenti che saranno disponibili già dalla prossima estate per la consegna alle persone che ne hanno diritto.

"Questa è stata fin dal nostro insediamento una priorità- aggiunge l'assessore regionale all'edilizia, Marco Scajola- e siamo soddisfatti di poter fornire risposte concrete. Basti pensare che, dal 2015 ad oggi, il lavoro fatto ci ha consentito di recuperare 2.125 alloggi sfitti in tutta la Liguria. Importante anche l'attenzione al tema della disabilita', con quasi 300.000 euro investiti oggi per l'abbattimento delle barriere architettoniche".

L'assessore alle Politiche della casa e all'housing sociale del Comune di Genova, Pietro Piciocchi, sottolinea che "investimenti così rilevanti sulle politiche abitative ci consentono di realizzare importanti interventi di recupero e ripristino degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e, quindi, di agire attivamente sul miglioramento della qualità della vita delle persone più fragili economicamente e dei quartieri".

Per quanto riguarda i lavori per l'abbattimento della Diga di Begato: ad oggi, dei 374 nuclei familiari interessati dal trasferimento, 228 sono stati ricollocati. La gara di demolizione delle due 'dighe', con un importo lavori di circa 5,5 milioni, sara' aggiudicata entro marzo e i lavori inizieranno ad aprile, al termine dei traslochi. 
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi