17 Giugno 2010

Klimaenergy 2010: dal 23 al 25 settembre a Fiera Bolzano

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
ADV 970x90
- Dal 23 al 25 settembre 2010 a Bolzano va in secna la terza edizione di Klimaenergy.
La manifestazione prevede un ricco programma di eventi (si veda allegato) volti a divulgare informazioni su energia solare, biomassa, energia idroelettrica ed eolica, geotermia e cogenerazione.
L’intento è anche raggiungere l’obiettivo europeo che ha fissato l'uso di energie rinnovabili a quota 20% del totale entro il 2020.
Klimaenergy rappresenta un’occasione di approfondimento e di incontro per tutti gli addetti del settore anche grazie alle numerose attività collaterali che, sin dalla prima edizione, accompagnano la manifestazione e che sono frutto della forte sinergia tra Fiera Bolzano e i suoi partner.
Oltre al ricco spazio espositivo, infatti, l'edizione di quest'anno ha in programma sei “enertour”, ovvero visite guidate a impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio altoatesino, accompagnati dai progettisti e/o gestori degli impianti stessi.
Gli enertour, organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con l’area Energia & Ambiente del TIS innovation park di Bolzano, offrono ai visitatori la possibilità di confrontarsi direttamente con le amministrazioni pubbliche, con dirigenti di aziende ad alto fabbisogno energetico e con enti e associazioni dedicati completamente alla ricerca.
Un altro appuntamento è il “Klimaenergy Award”.
Promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l’EURAC research, Accademia Europea di Bolzano e con il Dipartimento all’Urbanistica Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano, il concorso punta a sensibilizzare sempre più i Comuni e le Province di tutt’Italia sul fronte del risparmio energetico.
Particolarmente ricco il programma congressuale di “Klimaenergy”, in calendario giovedì 23 e venerdì 24 settembre.
Per questa terza edizione il congresso non sarà più suddiviso, come in passato, per moduli tematici in base alle varie fonti di energia rinnovabile (modulo biomassa, modulo solare, modulo idroelettrico e così via), bensì per target di riferimento (amministrazioni pubbliche, responsabili per il settore energetico industriale, operatori nell’ambito del settore agricolo e in quello alberghiero, distributori di energia e così via) con l’obiettivo di fornire risposte mirate in base al settore di riferimento di interesse del pubblico.
In primo piano l’appuntamento dedicato ai Comuni aderenti al “Patto dei Sindaci”, organizzato in collaborazione con il Ministero per l’Ambiente, il Covenant of Mayors Italia, l’Alleanza per il clima Italia e la Provincia Autonoma di Bolzano, che si confronteranno sulle misure da adottare per raggiungere l’obiettivo fissato entro il 2020 che prevede il taglio delle emissioni di CO2 di almeno il 20%.
Per la prima volta a “Klimaenergy”, si terrà inoltre una conferenza dedicata al clima a cura di Arge Alp – Comunità di Lavoro delle Comunità Alpine - organizzata in stretta collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Un appuntamento si terrà giovedì 23 settembre presso l’Hotel Four Points by Sheraton/Fiera Bolzano.
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi