Ultime notizie

15 Febbraio 2024

JLL, healthcare: 9,8 mld investiti in Europa nel 2023

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo JLL nel 2023 gli investimenti capital markets nel settore healthcare in Europa hanno raggiunto circa 9,8 miliardi di euro, diminuendo marginalmente rispetto ad altri settori. 


Nel 2023, in Italia il settore ha totalizzato 150 milioni di euro di investimenti con importanti prospettive di crescita, favorite dal gap tra l'elevata domanda e l'offerta non ancora adeguata. Tra il 2021 e il 2022, gli investimenti in Italia si sono concentrati interamente su ospedali e case di cura, mentre nel 2023 il 60% del numero totale di transazioni ha riguardato proprietà adibite a cliniche e/o spazi medici.


Secondo le previsioni Istat, in Italia il numero di persone over 65 aumenterà, raggiungendo il 35% nel 2050. Lombardia, Lazio, Veneto, Campania e Piemonte sono le regioni che, complessivamente, ospitano quasi la metà degli italiani ultrasessantacinquenni. Le aree con la concentrazione maggiore di over 65 sono la Liguria, il Friuli-Venezia Giulia, il Piemonte, la Toscana, il Molise e l'Umbria.


Gli indicatori dei posti letto delle case di cura devono tenere conto delle principali differenze tra Paesi nella nomenclatura, dei fattori storici e attuali, locali o specifici del Paese. Tuttavia, confrontando i dati italiani con quelli di altri Paesi EMEA, l'Italia ha un tasso di copertura di posti letto tra i più bassi: 6% per gli ultraottantenni e circa 2% per gli ultrasessantacinquenni. Al primo posto troviamo i Paesi Bassi, mentre l'Italia è seguita solo da Croazia, Romania, Polonia, Grecia e Bulgaria. 


Francesca Fantuzzi, Head of Research di JLL Italia: "Le stime suggeriscono una crescita della popolazione anziana nei prossimi anni, con un incremento di ulteriori 3 milioni di over-65 e quasi 1 milione di over-80, al 2035. Questa tendenza comporterà la necessità di aumentare il numero di posti letto in strutture dedicate, soprattutto nelle regioni che hanno un tasso di copertura più basso. Per questi elementi, ci aspettiamo quindi una crescita di interesse da parte degli investitori verso il settore Helathcare, che rappresenta, inoltre, una asset class difensiva, con un andamento anticiclico e rendimenti prime più stabili rispetto ad altri settori immobiliari".

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi