Ultime notizie

13 Luglio 2022

Istat: Q4 2021, mercato abitazioni +14,1% (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Continua la crescita del mercato immobiliare italiano a fine 2021, seppur meno impetuosa. Secondo quanto emerge dall'ultima rilevazione dell'Istat su compravendite e mutui, nel Q4 2021 le transazioni immobiliari su base tendenziale hanno registrato un incremento del 14,1% nel comparto abitativo e del 18,0% in quello economico. 

Rallenta, dunque, la crescita tendenziale registrata in entrambi i settori nei primi tre trimestri dello stesso anno (rispettivamente +37,2% e +29,3% nel primo, +75,4% e +87,7% nel secondo, +19,3% e +23,8% nel terzo). In termini assoluti, nell'ultimo trimestre 2021 sono state 280.532 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari con un aumento limitato allo 0,5% su base congiunturale, dunque rispetto al trimestre precedente.

Nel confronto congiunturale il settore abitativo segna una variazione positiva al Sud (+4,1%), resta sostanzialmente stabile nel Nord-est e al Centro mentre registra variazioni negative nelle Isole (-0,7%) e nel Nord-ovest (-0,5%). Il comparto economico è in crescita al Sud (+8,7%), nelle Isole (+5,3%) e nel Nord-est (+3,7%) ed e' in calo al Centro (-3,5%) e nel Nord-ovest (-1,2%).

La rilevazione dell'Istat include anche le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare. In tutto si tratta di 116.238 atti. E anche qui emerge la frenata dei ritmi di crescita nell'ultima parte dell'anno, visto che il dato risulta in riduzione del 4% rispetto al trimestre precedente anche se rimane in aumento del 3,3% su base annua. Su base congiunturale il calo riguarda tutto il territorio nazionale: Centro -5,7%; Nord-ovest e Nord-est -4,0%; Sud -2,0% e Isole -2,4%. Su base annua la crescita interessa tutte le aree geografiche del Paese (Centro +5,0%; Isole +4,9%; Nord-ovest +3,4%, Sud +2,6% e Nord-est +1,7%; città metropolitane +5,5% e piccoli centri +1,5%).

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470