Ultime notizie

8 Giugno 2022

IPI Torino: immobiliare retail, migliora la dinamicità del mercato (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il 2021 ha rappresentato un anno di ripresa sia per quanto riguarda i consumi sia per il mercato immobiliare retail.

Nel corso dell’anno l’aumento della spesa delle famiglie italiane è stato trainato in maniera preponderante dalla ripresa degli acquisti di servizi e beni semidurevoli e sostenuto, sebbene con minori intensità, dai beni di consumo non durevoli. 

A Torino negli ultimi 5 anni la Camera di Commercio ha evidenziato una contrazione significativa con la chiusura di circa 400 attività commerciali. 

I dati attualmente disponibili evidenziano che le cessazioni hanno riguardato principalmente attività commerciali non alimentari di proprietà e gestione familiari.  Si sono liberati spazi commerciali che hanno rappresentato importanti opportunità di espansione per marchi esistenti e accesso al mercato per nuovi brand grazie alla possibilità offerta dalla rinegoziazione dei canoni e dal ricorrere, in misura minore, al pagamento delle cosiddette key money. 

Parallelamente, sono aumentate le compravendite di unità commerciali. Secondo l’ultimo Report publicato da IPI, nel corso del secondo semestre 2021 si sono registrate 468 transazioni che portano il totale annuo a 1.023 compravendite. Si tratta del miglior risultato degli ultimi dieci anni, con un incremento complessivo delle transazioni pari al +41% rispetto alla media degli ultimi 10 anni e di circa il +18% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. I dati restituiscono l’evidenza di un mercato vivace.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi