Ultime notizie

26 Gennaio 2024

Investimenti: il potenziale del reddito fisso nel 2024

di Adriano Nelli, Executive Vice President and Head of Global Wealth Management Italy di Pimco

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con l'inizio del nuovo anno, molti investitori sono alle prese con la decisione di mantenere la liquidità o di passare a un'allocazione a reddito fisso per ottenere rendimenti potenzialmente più elevati nel lungo periodo. Noi di Pimco comprendiamo questo dilemma e siamo convinti che la situazione attuale offra un'argomentazione convincente a favore di un'allocazione attiva sul reddito fisso.

Stiamo assistendo ai più alti livelli di rendimento nominale e reale da quasi vent’anni, una tendenza che riteniamo non si ripeterà nei prossimi uno o due anni. Con i crescenti rischi di recessione, le obbligazioni offrono inoltre un elevato potenziale di protezione dai ribassi.

Quest'anno l'importanza della gestione attiva e della diversificazione non può essere sottolineata abbastanza. Un'allocazione obbligazionaria core consente di accedere a una varietà di fonti di rendimento, come i tassi d'interesse, i tassi di cambio, il credito e le tendenze regionali. Contesti dei tassi, dinamiche di crescita e obiettivi di politica monetaria differenti offrono numerose opportunità ai gestori che adottano un accorto approccio alla gestione attiva. Riteniamo che il 2024 rappresenti un'opportunità irrinunciabile per gli investitori di passare a un'allocazione attiva nel reddito fisso.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi