Ultime notizie

8 Novembre 2016

In crescita i ricavi immobilliari del Qatar in Costa Smeralda

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Smeralda Holding – società italiana controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority e proprietaria dal 2012 di un patrimonio immobiliare e terreni di costa lungo la Costa Smeralda – ha chiuso la stagione turistica dell’estate 2016 con presenze in crescita  del 18% rispetto al 2015 e stima di chiudere l’esercizio 2016 con 86,4 milioni di euro di ricavi (+5,5%) e un Ebitda in aumento del 15%.

Il portafoglio di Smeralda Holding è composto da quattro hotel (Cala Di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), la Marina di Porto Cervo, un cantiere navale, il Pevero Golf Club, a cui si aggiungono altri asset minori come shops, uffici, appartamenti, bar, ristoranti e il 51% di una JV che possiede 2,300 ettari di terreni costieri.

I ricavi nel 2015 avevano raggiunto gli 82 milioni di euro – di cui 69 milioni di euro per l’attività alberghiera (Cervo, Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza), 10 milioni di euro dalla marina vecchia e nuova e 3 milioni di euro dalle attività minori costituite dal Pevero Golf Club e attività immobiliari.  

Da maggio 2016 la responsabilità di Smeralda Holding è stata affidata a Mario Ferraro, fiduciario della nuova proprietà, nel gruppo già dal 2015 come direttore generale di Sardegna Resort, la srl che controlla gli alberghi a 5 stelle di Porto Cervo. Ferraro – che nel 2011 è stato premiato come miglior manager alberghiero d’Europa – vanta precedenti esperienze come General Manager presso il JW Marriott Venice Resort & Spa, General Manager al Conrad Dubai, General Manager all’Hilton Molino Stucky Venice e come Area General Manager Sicily per THI Hotels, dopo essere stato General Manager del San Domenico Palace Taormina.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che ci attendiamo per il 2016 – commenta Ferraro – puntiamo a proseguire questo trend nei prossimi anni grazie anche a un programma di investimenti nella riqualificazione e ammodernamento delle nostre strutture: lavoriamo infatti per implementare e arrichire la nostra offerta”.

Il gruppo conta circa 1200 collaboratori, compresi gli stagionali, per la maggior parte di provenienza sarda (circa il 90%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi