Ultime notizie

23 Gennaio 2024

Doha 2023: Maccaferri porta il Made in Italy in Qatar per l’Expo House

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Maccaferri, attiva nel settore dell’ingegneria civile e ambientale, ha dato la propria assistenza nelle varie fasi di realizzazione dell’edificio principale dell’Expo Doha 2023, la prima esposizione internazionale specialistica dedicata all'orticultura della regione del Medio Oriente e del Nord Africa promossa dal Bureau International des Expositions, inaugurata lo scorso 2 ottobre e in programma fino al 28 marzo 2024.

L’Expo House, progettata dall’Autorità nazionale dei lavori pubblici qatariota, è situata all’interno del parco Al Bidda di Doha e si estende su un’area verde di oltre 4000 mq. Di recente, l’Expo House ha guadagnato il titolo di “più grande tetto verde” del mondo secondo il Guinness World Records.

Maccaferri ha curato la fornitura dei prodotti geosintetici per il rivestimento dell’Expo House, offrendo la propria expertise tecnica per rispondere alle necessità progettuali di contenimento e stabilizzazione del suolo, piantumazione e sistemi di irrigazione smart. Le soluzioni proposte dall’azienda hanno assicurato la stabilità dei pendii dell’edificio, progettato come un anfiteatro, favorendo al tempo stesso la crescita della vegetazione. La realizzazione del progetto, che è durata circa un anno e mezzo, è avvenuta nel pieno rispetto dei vincoli temporali ed economici, grazie all’elevata velocità di installazione dei sistemi Maccaferri e ad un costo complessivo limitato.

L’Expo House è il fulcro della rassegna universale Expo Doha 2023 e ne riflette architettonicamente la mission: offrire una prospettiva globale sui temi dell’orticultura e dello sviluppo sostenibile, illustrando le tecnologie innovative per la coltivazione di alberi e colture in terre aride, indispensabili per affrontare i problemi di desertificazione a livello mondiale.

Expo Doha 2023 vede la partecipazione di oltre 80 Paesi, tra cui l’Italia. Si prevedono circa 3 milioni di visitatori da tutto il mondo.

Lapo Vivarelli Colonna, CEO di Maccaferri: “Maccaferri è entusiasta di aver partecipato a questo ambizioso progetto infrastrutturale mettendo a disposizione del Qatar le proprie solide competenze maturate nel settore dei geosintetici nel corso dei decenni.”

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi