Ultime notizie

17 Ottobre 2018

Immobiliare.it: In aumento offerta di case all'asta, ma vendite al palo

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Negli ultimi cinque anni il mercato delle aste immobiliari ha visto salire l'offerta (+23%) e le ricerche di immobili sono raddoppiate, ma le compravendite effettive continuano a non trovare slancio. E' quanto emerge da uno studio di Immobiliare.it, secondo cui la casa tipo all'asta in Italia ha una superficie media di 102 metri quadrati e un costo pari a 192.000 euro.

In generale, spiega l'indagine, il fatto che le vendite all'asta non abbiano registrato significativi aumenti è un'opportunità mancata, visto che acquistando un immobile all'asta si risparmia mediamente il 31% del prezzo di mercato, con picchi del 44% a Milano e Bologna.

Cambia inoltre il "pubblico" delle aste: in passato era composto soprattutto da operatori professionali, che acquistavano gli immobili per riqualificarli e rimetterli in circolo nel mercato tradizionale, mentre negli ultimi anni il mercato ha cominciato a generare interesse anche da parte di privati.

Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it: "Nel processo di avvicinamento degli utenti al mercato delle aste immobiliari il web ha dato un grosso contributo. Di certo il prezzo

più basso della media è un'attrattiva importante che fa sì che gli annunci di aste vengano quasi sempre inclusi in una prima selezione da parte degli utenti".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi