Ultime notizie

16 Aprile 2024

FS: Al via la rigenerazione delle piccole stazioni, parte il progetto Stazioni del Territorio

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Al via la valorizzazione e la trasformazione in centri polifunzionali di 20 stazioni di comuni con meno di 15 mila abitanti. Si parte con cinque scali pilota nell'area del cratere sismico del Centro Italia del 2009 e 2016.

È stato presentato oggi, nella sede del Gruppo FS a Roma, il progetto Stazioni del Territorio dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, dal commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, dal segretario Generale Anci Veronica Nicotra, dall'amministratore delegato del Gruppo Fs Luigi Ferraris, dall'amministratore delegato e direttore generale di Rfi Gianpiero Strisciuglio, dal direttore Luiss School of Government e Condirettore Luiss Policy Observatory Giovanni Orsina. L'obiettivo del progetto è rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale per convertirle in centri multiservizi per i cittadini e le comunità locali.

L'iniziativa mira a trasformare le stazioni in centri polifunzionali utilizzando fabbricati, con spazi disponibili, e aree esterne in disuso così da metterli a disposizione della cittadinanza con l'inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità. Il progetto vedrà il coinvolgimento di 20 scali in tutta Italia e ha già preso il via in cinque stazioni pilota, situate nelle quattro regioni del Centro Italia coinvolte nei sismi del 2009 e del 2016: Popoli-Vittorito (Pescara), Urbisaglia-Sforzacosta e Matelica (Macerata) sono in fase di completamento; Antrodoco Centro (Rieti) e Baiano di Spoleto (Perugia) sono attualmente interessate dagli interventi che si concluderanno nel 2025.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi