Ultime notizie

22 Aprile 2020

Eataly, assemblea dei soci approva aumento di capitale da 25 mln

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un aumento di capitale per 25 milioni, come proposto dal Consiglio di amministrazione. Lo ha approvato l'Assemblea annuale dei soci Eataly.

"L'aumento di capitale contribuirà ad affrontare la situazione odierna e a dare continuità al piano di sviluppo e di nuove aperture", riferiscono dall'azienda. 

Il 2019 è stato, infatti, un anno "molto importante" per Eataly con l’apertura del negozio di Toronto, a novembre, e la definizione di un piano di sviluppo che prevede nuovi negozi a Dallas, Londra, Verona, San Josè, in California, e, molto probabilmente, Austin, in Texas, San Francisco, Seattle, Vienna, Lisbona, Madrid e Bruxelles.

L'Assemblea ha inoltre approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, chiuso con un utile consolidato pari a 8 milioni. Coerentemente con l'orientamento scelto dai soci sin dall'inizio della storia di Eataly, anche nel 2020 l'intero utile netto verrà reinvestito in azienda e non distribuito come dividendo.

Nel 2019 l'azienda ha messo a segno un fatturato di gruppo pari a 527 milioni di euro, con un aumento del 7% rispetto al 2018. L'Ebitda è stato di 25 milioni, in crescita del 22% rispetto al 2018; gli investimenti in sviluppo 22 milioni, l'utile netto consolidato di 8 milioni.

Al momento la quota più consistente del 57,94% è detenuta dall'azionista di controllo Eatinvest. Clubitaly (società fondata nel 2014 da Tamburi Investment Partners con altri investitori) e la società semplice Carlo Alberto detengono ciascuna il 19,74%. L'assemblea dei soci che si è tenuta nel maggio dello scorso anno ha ridimensionato le prerogative di Clubitaly, conferendo a tutti i soci diritti di co-vendita, oltre che di prelazione

Tre quote minimali (1,30%, 0,99% e 0,30%), infine, sono detenute rispettivamente da Coop Alleanza 3.0 Società cooperativa, Giulio Napoli e Servizio Italia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi