Ultime notizie

14 Luglio 2014

Cresce l'Mls tra le agenzie immobiliari di Roma, Palermo e Milano

di A. P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo una periodo di incubazione durato un paio d'anni, il Multiple Listing Service – abitualmente adottato in mercati più evoluti, come quello degli Stati Uniti - sembra farsi strada anche tra le agenzie immobiliari italiane.

Complice la crisi del mercato delle case, che ha spinto i professionisti dell'intermediazione a tentare nuove strade.

Dall’ultima analisi effettuata dal centro studi Frimm sulla propria piattaforma Mls, il numero delle collaborazioni tra gli operatori del network risulta cresciuto del 11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lo studio è stato realizzato su un campione di 600 agenzie immobiliari in tutto il Paese (dunque il 50% circa della rete Mls REplat, di cui fanno parte circa 1.200 esercizi), e sono state analizzate 1.500 proposte d’acquisto registrate all’interno della piattaforma online nel primo trimestre 2014.

Un secondo dato è la distribuzione geografica delle agenzie che hanno registrato all’interno della piattaforma proposte d’acquisto frutto di una compravendita in collaborazione.

Delle 589 proposte registrate nel primo trimestre 2014 su MLS REplat, 376 appartengono ad agenzie dell’area di Roma (63,8%). Segue Palermo, con 95 (16,1%), quindi Milano con 32 proposte d’acquisto (5,4%), e infine Napoli con 20 (3,4%).

Interessante anche il rapporto tra numero di agenzie e collaborazioni effettuate nelle prime quattro città italiane in cui MLSt è più attivo: stavolta è Palermo la piazza più “collaborativa”, con quasi due collaborazioni effettuate per agenzia (precisamente 1,8/agenzia).

Il capoluogo siciliano è seguito da Roma, che presenta un rapporto agenzie/collaborazioni di 1,2.

Terza Milano, con una media di 0,6 collaborazioni per agenzia.

Chiude Napoli, con una media di 0,2 compravendite trattate in collaborazione per agenzia.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi