Ultime notizie

25 Maggio 2018

Compravendite innovative (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Abbiamo intervistato Giorgio Tinacci, co-founder & managing director di Casavo, società che unisce un gruppo internazionale di esperti provenienti dal mondo del settore immobiliare, della tecnologia e della finanza, con l’obiettivo di semplificare il processo di compravendita residenziale e per garantirti la miglior esperienza possibile.

Il mercato immobiliare in questo momento è molto frizzante, se non sul fronte delle quotazioni, quanto meno delle nuove iniziative imprenditoriali. Parliamo di Casavo, startup che si occupa di trovare acquirenti per gli appartamenti in vendita. Molte le particolarità, a cominciare da lei che ha 27 anni. Quindi un giovanissimo imprenditore con grandi ambizioni. Mi ha colpito soprattutto il fatto che assicurate la vendita nel giro di 30 giorni. Come è possibile?

“Sì, siamo in grado di fare un’offerta d’acquisto entro 24 ore e andando al notaio entro 30 giorni, versando il 100% del prezzo concordato”.

Quindi entro un mese trovate un compratore o rilevate voi l’appartamento. Giusto?

“Esatto. I valori vengono fissati così: fatto 100 il valore del mercato, noi facciamo un’offerta a uno sconto medio dell’8%. Il valore iniziale arriva da una perizia, oltre che dall’incrocio tra altri dati di mercato”.

Quante abitazioni avete fin qui seguito?

“A oggi abbiamo condotto in porto 10 operazioni, contiamo di arrivare a 60 entro fine anno. Per il momento siamo presenti a Milano. Il nostro è un modello che può funzionare in contesti che registrano una certa densità e numerosità di transazioni ogni anno. Contiamo di entrare a Roma entro fine anno e poi in altre grandi città di grandi dimensioni”.

Chi ha fornito il sostegno finanziario a questo progetto?

“Contiamo sul sostegno di Picus Capital, operatore tedesco di venture capital, che investe soprattutto nel settore immobiliare con matrice tecnologica. Ad aprile abbiamo aperto anche a investitori italiani: sono entrati 360 Capital Markets, che uno dei principali fondi di venture capital in Italia, Marco Pescarmone che è il fondatore di Mutuionline e Kervis Asset Management. Ad oggi abbiamo raccolto un capitale totale di 9,4 milioni di euro”.

Insomma l’immobiliare può generare risultati interessanti, tanto da accogliere investitori di un certo peso. Come vi rapportate alle agenzie immobiliari?

“Noi siamo una società immobiliare vera e propria che acquista e vende immobili in proprio. Quindi non siamo concorrenti delle agenzie, ma partner. Il nostro principale canale acquisitivo oggi è costituito proprio dalle agenzie, che offrono ai loro clienti di vendere a Casavo. Noi poi affidiamo alla stessa agenzia il mandato in esclusiva per rivendere l’immobile”.



Questo articolo, con la videointervista, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi