Ultime notizie

10 Gennaio 2024

Tecnocasa: tempi di vendita delle case più brevi nelle grandi città

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le case si vendono un po’ più in fretta. Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sui tempi di vendita degli immobili nelle grandi città, nella prima parte del 2023 si è arrivati a una media di 105 giorni contro i 108 giorni richiesti l’anno precedente.

Bologna e Milano si confermano le città più veloci, rispettivamente con 68 e 56 giorni, con il capoluogo lombardo che, però, peggiora rispetto a un anno fa (era a 52 giorni). Tempi più lunghi anche per Palermo che passa da 132 a 136 giorni confermandosi, anche in questo semestre, la città dove occorre più tempo per vendere un immobile.

Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 139 giorni contro i 148 di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Verona (118 giorni), che migliora di 9 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Segue l’hinterland di Firenze con 122 giorni.

Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 129 giorni, decisamente meno di quanti ne avrebbe impiegati un anno fa quando ne occorrevano 134 giorni. Si raggiungono così i livelli minimi degli ultimi dieci anni.

I dati analizzati – segnala Tecnocasa – sono specchio di quanto sta accadendo sul mercato, dove iniziano a vedersi i primi segnali di rallentamento, soprattutto in quelle città in cui è più evidente la distanza tra la capacità di spesa dei potenziali acquirenti, che si è ridotta a causa degli aumenti dei tassi di interesse e le richieste dei proprietari.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi