Ultime notizie

20 Novembre 2024

Centri commerciali: un visitatore su tre sceglie la ristorazione

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Foodservice ha promosso e realizzato la seconda edizione dell'Osservatorio Food Court, focalizzata sul consumatore e sui KPI di brand e gestori immobiliari. Quasi un italiano su tre visita i centri commerciali per mangiare nelle "piazze della ristorazione", un dato che sale al 48% per la Generazione Z.

L'indagine condotta da BVA Doxa ha rilevato che il 30% degli avventori considera le Food Court un motivo principale di frequenza. In particolare, i giovani della Generazione Z sono i più affezionati a questa formula. Lo studio ha analizzato aspetti come la frequenza e le occasioni di consumo, la capacità di attrazione delle Food Court e i motivi o le barriere al consumo.

L'importanza delle Food Court nella scelta di un centro commerciale è riconosciuta dalla maggioranza degli intervistati (52%), con un consenso maggiore tra le famiglie con figli conviventi (60%). Le generazioni più giovani, come Gen Z e Millennials, mostrano una frequenza elevata di visite.

La percezione generale delle Food Court evidenzia la varietà dell'offerta come principale punto di forza. Tuttavia, la presenza di locali trendy è meno riconosciuta. Migliorare gli ambienti può aumentare l'attrattiva delle Food Court.

Nel contesto dei centri commerciali, il settore food ha registrato una crescita significativa sia in termini di metri quadrati occupati che di fatturato. La ristorazione ha visto un incremento del 10,3% nel 2023 rispetto al 2019.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Alternatives: i nuovi strumenti a disposizione degli inves