Ultime notizie

16 Dicembre 2022

Case Vacanza: su Subito 3 mln di ricerche negli ultimi due mesi

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Torna, negli italiani, il desiderio di evasione, complici le festività natalizie. È quanto emerge dall’analisi delle quasi 3milioni di ricerche nella categoria Case Vacanza di Subito, effettuate tra ottobre e novembre 2022. 

“Capodanno” risulta la parola chiave più utilizzata nelle ricerche degli ultimi due mesi e il traffico, in questa particolare categoria di immobili, a novembre 2022 è cresciuto del 17% rispetto al mese precedente. 

L’analisi delle ricerche per la categoria Case Vacanza su Subito ha mostrato un rilevante interesse degli utenti per ville, casali e chalet situati anche al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. È emersa una preferenza per le case in montagna, sia in riferimento a mete classiche dell’inverno sulla neve, sia per quanto riguarda località meno conosciute. 

Passati gli anni delle restrizioni dovute alla pandemia, è tornato il desiderio di divertirsi in gruppo. Che si parli di famiglie numerose, di compagnie, di single o di coppie di amici, una casa affittata in condivisione per le vacanze garantisce, oltre al piacere di stare insieme, anche la convenienza di dividerne l’affitto potendo così scegliere contesti che magari da soli non ci si potrebbe permettere. 

L’affitto di case per brevi periodi durante le feste sembra essersi riconfermato come una scelta perfetta per chi desidera trascorrere le feste con tutti i confort e l’indipendenza che solo una soluzione di questo tipo può garantire. Casa indipendente o Appartamento si posizionano rispettivamente al 1° e al 2° posto tra le ricerche per tipologia. Tra le soluzioni abitative più cercate, sono andate per la maggiore le grandi abitazioni indipendenti come Ville (3°), Baite (4°), Casali (5°) e Chalet (6°). 

Quanto alle mete più ricercate, in base alle ricerche effettuate su Subito nella categoria Casa Vacanze tra ottobre e novembre, a vincere è la montagna, che sia per divertirsi sulle piste da sci o con lo slittino, per girare tra terme e mercatini di Natale o semplicemente per godere del panorama innevato. Nella top ten dei posti più ricercati, grandi classici come Cervinia, Bormio o le valli alpine tra Veneto, Lombardia e Piemonte, vengono superati nelle ricerche da località meno famose, parchi naturali e piccoli comprensori sciistici che partono dal Trentino e arrivano fin sulla Sila calabrese. Posti come Camigliatello Silano, passando dai paesini sui rilievi abruzzesi come Roccaraso.

Spostandosi sulle ricerche che hanno visto come protagoniste le località marittime, tra le mete più ricercati emergono Scauri, Torvaianica e Bibione. Dalla Liguria alle regioni del centro sud, le mete estive tornano in voga per aspettare l’inizio del 2023. La regione preferita di chi non vuole rinunciare al mare neppure in inverno è il Lazio. Non manca però chi non disdegna le isole; nella top 10 troviamo Sicilia e Sardegna rispettivamente con Mondello e Villa Simius.  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi