Ultime notizie

28 Marzo 2020

Casavo: l'impatto del Coronavirus sul mercato residenziale

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"Ci stiamo confrontando con tutte le realtà del settore non solo in Italia ma in tutto il mondo. Casavo ha reagito velocemente, con un piano di contingenza cercando di monitorare la situazione giorno per giorno. Tra le prime misure messe in campo c'è stata la messa in sicurezza dei dipendenti tramite smart working. Oltre all'introduzione di polizze assicurative straordinarie per la copertura da coronavirus per i nostri dipendenti."

Così Giorgio Tinacci, ceo di Casavo, ha spiegato le azioni messe in campo dall'azienda per rispondere nell'immediato all'emergenza coronavirus.

 
"L'azienda non si è fermata, abbiamo deciso di andare avanti, cercando di rendere in continuità il nostro servizio, anche se da remoto. Siamo molto cautelativi in questa fase – ha spiegato Tinacci - e tra le conseguenze di questa politica c'è il fatto di procedere a volumi più contenuti.
 

Un aspetto importante è quello dell'approccio alla tecnologia, fattore estremamente utile in un momento come questo, che ha portato ad un'accelerazione dello sviluppo di nuovi elementi, come ad esempio l'app presentata poco tempo fa in grado di permettere visite da remoto.
 
Un altro elemento usato per continuare le attività è quello del virtual tour, che permette ai clienti di iniziare a valutare la loro posizione.
 

Abbiamo fatto varie analisi – ha spiegato il Ceo di casavo - partendo da eventi simili, attuali e passati, come ad esempio l'impatto della Sars nel 2003 ad Hong Kong, valutando la durata dell'effetto e la contrazione dei prezzi, tenendo sempre conto dell'impatto che ha il quadro macroeconomico.
Stiamo monitorando molti dati per capire come si sta evolvendo il processo di decisione. Chi aveva pianificato di vendere cerca di andare avanti nel processo nonostante le problematiche legate alla situazione, mentre chi, ad esempio, stava seguendo una trattativa riguardo alla seconda casa ha avuto la possibilità di mettere tutto in pausa".


Una situazione in continua evoluzione come questa richiede anche una visione sui prossimi passi da fare.
"Stiamo analizzando i risultati di un nostro sondaggio sui bisogni delle nostre agenzie immobiliari partner per capire come investire in tecnologia per superare questa fase di mercato", ha concluso Tinacci.

Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi