6 Aprile 2021

Belvedere Inzaghi per lo Scalo Porta Romana

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo Studio Belvedere Inzaghi & Partners – BIP, con un team guidato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi (foto), coadiuvato da Luca Ravazzani, senior lawyer, ha assistito il Fondo di investimento immobiliare “Porta Romana” nello sviluppo della procedura di concorso internazionale per la redazione del Masterplan di rigenerazione dello Scalo di Porta Romana a Milano.

Il concorso rientra nell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 di cui sono parte Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato Italiane (con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) per la riqualificazione dei sette scali ferroviari dismessi (Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo), che insieme coprono una superficie di 1 milione e 250 mila metri quadrati di cui circa 200 mila rimarranno a funzione ferroviaria.

Per lo scalo Romana sono definite in 164.000 mq di SL le aree edificabili, mentre il 50% dello scalo sarà dedicato ad aree a verde e spazi pubblici. Si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni, uno dei più grandi progetti di ricucitura e valorizzazione del territorio in Italia e in Europa.

Hanno partecipato al concorso di progettazione 47 gruppi multidisciplinari composti da un totale di 329 società provenienti da 14 Paesi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi