Ultime notizie

2 Dicembre 2016

A San Marino è alta la domanda immobiliare delle famiglie (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le zone più richieste nella Repubblica di San Marino sono sicuramente le più servite, come il castello di Borgo Maggiore, Domagnano e Serravalle; un discorso a parte, essendo patrimonio dell’UNESCO, riguarda il centro storico di San Marino.

L’offerta immobiliare è composta prevalentemente da appartamenti, in maggioranza trilocali, e soluzioni semi-indipendenti come villette a schiera e bifamigliari. Le soluzioni indipendenti, di cui c'è poca offerta, non hanno invece un ampio mercato a causa dei prezzi elevati. 

La domanda immobiliare è composta da giovani coppie o famiglie con un acquisto di prima casa il cui budget oscilla tra 180.000/ 250.000 euro. Situazione diversa invece per gli imprenditori che, per avere la residenza in Repubblica, oltre ad un piano occupazionale devono investire almeno 300.000 euro in un immobile di qualsiasi tipologia.

Per quanto riguarda le locazioni nell’ultima analisi effettuata sul mercato degli affitti residenziali è emersa una significativa difficoltà legata all'essere uno Stato Indipendente con regolamentazioni proprie, anche per questo motivo il mercato turistico seconda casa non è previsto. I canoni medi mensili richiesti (riferiti al bilocale) sono di 500 euro con tipologie di contratto 3+2. Le zone più richieste sono come per le compravendite, quelle più servite, come il castello di Serravalle.

Scarica il report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi