Ultime notizie

19 Novembre 2019

Ingegneria: Oice, a ottobre brusco stop per il mercato della progettazione

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A ottobre brusco stop per il mercato della progettazione di opere pubbliche il cui valore crolla di quasi il 70% rispetto allo stesso mese del 2018. Complessivamente però, secondo i dati dell'osservatorio Oice/Informatel, il totale dei 10 mesi scende soltanto dell'1,2%.

Andamento opposto per il totale dei servizi di ingegneria e architettura che da gennaio a ottobre raggiunge livelli record superando il miliardo di euro, con un +26,5% rispetto ai dieci mesi del 2018. Il dato è anche frutto di 8 maxi bandi pubblicati a ottobre da Autostrade per l'Italia per direzione lavori e assistenze con un totale di 188,8 milioni (121,3 milioni di sola direzione lavori della Gronda di Genova e 67,5 milioni per verifiche delle opere d'arte della rete autostradale).

Gabriele Scicolone, presidente Oice:"Il calo dei servizi di progettazione pura preoccupa anche perchè soltanto negli ultimi cinque mesi, dal giugno a ottobre, si è perso il 32,4% del valore messo in gara: questa preoccupazione viene in parte mitigata dalla forte crescita del mercato di tutti i servizi di ingegneria e architettura, a cui ha dato un contributo rilevante la pubblicazione delle maxi gare per la Gronda di Genova, opera fondamentale per la soluzione dei problemi viari di quella delicata regione, e per gli accordi quadro relativi alle verifiche delle opere d'arte della rete autostradale". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:    Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin