Ultime notizie

5 Novembre 2021

Scalo Romana: Villaggio Olimpico 2026, presentato il permesso di costruire

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Fondo di investimento immobiliare Porta Romana, sottoscritto da Covivio, Prada Holding e Coima, ha presentato al Comune di Milano il Permesso di Costruire relativo al Villaggio Olimpico Invernale 2026, rispettando le tempistiche dell’Accordo di Programma firmato da Regione Lombardia, Comune di Milano e Gruppo FS Italiane.

Per l’area del Villaggio Olimpico sono stati già appaltati i lavori di bonifica e, a breve, inizieranno i primi scavi, la messa in sicurezza e le demolizioni di alcuni manufatti esistenti.

La progettazione del Villaggio, affidata a Skidmore, Owings & Merrill – SOM, prevede la realizzazione di edifici dotati di servizi che consentono di creare un quartiere cittadino dotato di spazi pedonali e piazze, connessi con le aree adiacenti allo scalo. La consegna è prevista per luglio 2025.

Posizionata nel quadrante sud ovest dello scalo, la superficie fondiaria di circa 60.000 mq ospiterà il Villaggio per gli Atleti che, al termine della competizione, sarà convertito da Coima Sgr in student housing, oltre ai servizi privati di interesse pubblico richiesti dalla Fondazione Milano Cortina.

Grazie alla collaborazione pubblico/privato fra i proponenti e Fondazione Milano-Cortina, con Comune di Milano e Regione Lombardia, il Villaggio Olimpico sarà sviluppato coniugando le esigenze di utilizzo pre e post competizione, affinché si realizzi un villaggio a impatto ambientale zero secondo i requisiti NZEB.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi