Ultime notizie
05 Giugno 2025
04 Giugno 2025
04 Giugno 2025
Risanamento, attraverso la controllata Milano Santa Giulia, ha affidato all’associazione temporanea di imprese SUEZ-SEMP la bonifica ambientale dell’area Milano Santa Giulia. Il costo è superiore agli 80 milioni di euro, 64 mln dei quali relativi alle attività di bonifica e circa 18 mln per le attività di riempimento.
Il progetto di rigenerazione urbana prevede la realizzazione da parte del Gruppo Risanamento di un nuovo spazio che ospiterà 3.000 alloggi, un business center con uffici, un parco e aree verdi, oltre a negozi e spazi ricreativi. All’interno dell’area è prevista la realizzazione del “Pala Italia”, l’arena nella quale si svolgeranno alcune competizioni delle Olimpiadi invernali 2016.
La bonifica sarà attuata per fasi successive, la prima delle quali consentirà la realizzazione dell’arena in tempo utile per le competizioni olimpiche. Per 3 anni e mezzo, in un’area di 64 ettari, saranno bonificati 1,2 milioni di metri cubi di terra in loco (escavazione, lavaggio, stabilizzazione e riporto) mentre altre 300.000 tonnellate di terra e materiali vari saranno trattate all’interno della rete infrastrutturale degli appaltatori per smaltirle o valorizzarle, a seconda delle loro caratteristiche.
Il decreto di approvazione dell’Atto Integrativo all’Accordo di Programma per la riqualificazione urbana delle aree di Milano Santa Giulia emesso dalla Regione Lombardia e pubblicato sul B.U.R.L. lo scorso 17 giugno 2021 ha segnato la chiusura definitiva dell’iter autorizzativo della Variante al progetto Milano Santa Giulia ed ha permesso al Gruppo Risanamento di dare avvio allo sviluppo dell’iniziativa, iniziando dalle attività di bonifica dei suoli.
Davide Albertini Petroni, Amministratore Delegato di Milano Santa Giulia S.p.A. “Siamo contenti di avere portato a compimento anche questo importante tassello relativo al progetto di Milano Santa Giulia, che consentirà, alla conclusione dei lavori, di iniziare l’attività vera e propria di costruzione dell’area che ospiterà la Arena, luogo delle prossime Olimpiadi invernali del 2026”.
Azad Kibarian, Direttore Generale di SUEZ IWS: “Crediamo di avere individuato, attraverso un’accurata gara internazionale, i migliori operatori in questo specifico ambito e di avere contribuito a dare l’avvio ad uno dei maggiori sviluppi progettuali immobiliari di Milano di questi ultimi anni”. “Siamo davvero orgogliosi di poter prendere parte a questo progetto di ampia portata, che migliorerà la qualità della vita degli abitanti, oltre a contribuire ad aumentare ulteriormente l’attrattiva e la fama della metropoli milanese. Questa vittoria è il risultato di un lavoro di squadra che ha prodotto soluzioni innovative volte a portare a termine, in un tempo record, quello che è un cantiere davvero colossale”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Alternatives: i nuovi strumenti a disposizione degli inves
Notizie Correlate
Red
Red
07 Maggio 2025
red
Red
Red
Red
09 Dicembre 2024
Red
09 Dicembre 2024
Red
09 Dicembre 2024
Red
Video Correlati
04 Giugno 2025
04 Giugno 2025
04 Giugno 2025
28 Maggio 2025
27 Maggio 2025