Ultime notizie

4 Giugno 2025

Prezzi dei garage: Napoli e Firenze al vertice per l'acquisto e l'affitto

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo l'analisi di Immobiliare.it Insights, il prezzo medio nazionale è di 1.550 euro/mq per la vendita e 9,2 euro/mq per l'affitto. Crescite significative rispetto al 2021 in quasi tutte le grandi città.

A sorpresa non è Milano, tra i grandi centri della nostra Penisola, quello in cui i box auto costano di più. Nonostante il capoluogo meneghino sia attualmente la città più cara in Italia sia per acquistare che per affittare un immobile, se si guarda ai box la situazione cambia.

È quanto evidenziato dall'ultima ricerca di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, specializzata in analisi di mercato e data intelligence, che ha fotografato i prezzi attuali dei garage in offerta in 12 grandi città del Bel Paese e ha analizzato le variazioni rispetto al 2021.

Vendita: Napoli in testa

Nella classifica dei prezzi dei box in vendita, davanti a Milano si trovano ben 3 città. In testa c'è Napoli, dove il costo medio di un posto auto al coperto supera di poco i 2.530 euro/mq. La città partenopea precede di circa 200 euro/mq Bologna e Firenze, che presentano prezzi molto simili: nel capoluogo emiliano-romagnolo i box in offerta si aggirano sui 2.350 euro/mq, mentre la città del David è ferma a 2.335 euro/mq.

Milano è ai piedi del podio, seppur molto vicina sia a Bologna che a Firenze, con 2.310 euro/mq medi. Al quinto posto si trova Genova, che è anche l'ultima città a rimanere sopra la soglia dei 2.000 euro/mq, con una media di 2.095 euro/mq.

Bisogna scorrere fino alla sesta posizione per imbattersi in Roma: nella Capitale per acquistare un box è necessario sborsare mediamente poco più di 1.700 euro/mq. Settima piazza per Verona (1.519 euro/mq), che precede Venezia, ottava con 1.387 euro/mq, e Palermo, nona con 1.266 euro/mq. Chiude la top 10 Torino, che rimane per poco al di sotto dei 1.260 euro/mq medi per un box in vendita.

Le due città più economiche per comprare un garage in Italia si trovano entrambe al Sud: si tratta di Bari, che arriva a 1.230 euro/mq, e Catania, dove il prezzo medio si avvicina, senza raggiungerli, ai 1.100 euro/mq.

Guardando al dato Italia nel suo complesso, un box in vendita nella Penisola costa attualmente circa 1.550 euro/mq. Nei grandi centri, vale a dire quelli che superano i 250.000 abitanti, si arriva fino a 1.821 euro/mq, mentre nei piccoli, al di sotto dei 250.000 abitanti, il costo si attesta sui 1.270 euro/mq.

La classifica degli affitti

Se si sposta il focus sugli affitti, la classifica subisce importanti modifiche. Firenze guadagna infatti il primo posto ed è anche l'unica tra le grandi città in cui il prezzo di un box in locazione raggiunge i 12 euro/mq medi. Milano si prende la seconda piazza con 11,5 euro/mq, mentre ad aggiudicarsi la terza e la quarta posizione sono Bologna e Napoli con 11,3 euro/mq e 11,2 euro/mq rispettivamente.

Rispetto alla graduatoria della vendita, Roma sorpassa Genova e sale al quinto posto: nella Capitale la spesa media per affittare un box è di 10,7 euro/mq, mentre il costo nel capoluogo ligure ammonta a 9,5 euro/mq.

Si scende sotto i 9 euro/mq a Palermo al settimo posto con 8,7 euro/mq, mentre si sborsa in media esattamente la stessa cifra a Catania e Bari con 8,1 euro/mq. In tre città infine i costi di affitto di un box non toccano gli 8 euro/mq: tra queste ci sono due grandi centri veneti vale a dire Venezia (7,9 euro/mq) e Verona (7,4 euro/mq), mentre Torino si aggiudica la palma di metropoli più conveniente per affittare un box con 7 euro/mq di media.

Allargando lo sguardo a tutta l'Italia il costo di un garage in affitto è pari a 9,2 euro/mq medi con una importante differenza tra grandi e piccoli centri: nei primi la media è di 10,3 euro/mq nei secondi è invece di 7,4 euro/mq.

Il confronto con il 2021

Se si effettua poi un confronto con il 2021 si nota come quasi ovunque i prezzi dei box siano cresciuti in alcuni casi con incrementi a due cifre. Per la vendita l'aumento record è quello di Bari che in quattro anni ha guadagnato il 24,3%. Sopra il 20% anche Bologna (+22,5%), mentre al terzo posto c'è Venezia (+17,8%). Rialzi sopra il 10% a Milano (+13,8%), mentre Roma ha sperimentato una salita più contenuta (+8,5%). Verona è invece l'unica eccezione: qui infatti si è verificata una contrazione del 5,7% - dai 1.611 euro/mq del 2021 ai 1.519 euro/mq attuali.

Ancora più consistenti mediamente gli incrementi per i box offerti in locazione. A Catania in quattro anni gli aumenti hanno raggiunto il +30% circa e a Bologna che si conferma al secondo posto anche per gli affitti quasi il +27%. Roma Napoli e Milano hanno segnato rispettivamente un +20,2%, un +18,8% e un +18%, mentre non hanno raggiunto la doppia cifra solo Torino (+9%) e Bari (+5%). In nessuna delle grandi città si evidenziano decrementi nel comparto delle locazioni.

Ampliando anche in questo caso l'analisi a tutta la Penisola dal 2021 a oggi l'incremento per i box in vendita è stato dell'8%, mentre per quelli in affitto del +10%. Va rimarcato infine come in tale arco temporale i grandi centri siano cresciuti molto più dei piccoli per le locazioni: +19% contro +5%.

Le dodici grandi città analizzate sono: Milano Roma Bologna Firenze Napoli Torino Genova Verona Venezia Catania Palermo Bari.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Sogemi, Foody: il nuovo hub alimentare prende forma (Video); Immob