Gianni & Origoni ha assistito Cysero, fondo gestito da AVM Gestioni SGR Spa, Gestore EuVECA, in qualità di lead investor nel round di investimento in TrueScreen Srl, azienda di cybersecurity specializzata nell'acquisizione probatoria, firma e gestione di file multimediali.
Utilizzando tecnologie proprietarie e metodologie forensi, TrueScreen certifica con valore legale foto, video, screenshot, email e documenti, garantendone l'autenticità e l'immodificabilità. L'obiettivo è contrastare la crescita di frodi e contestazioni dovute alla sempre più diffusa possibilità di manipolare informazioni digitali.
Nell'ambito dell'operazione, Encelado Ventures S.A., Fintech & Insurtech Accelerator S.r.l., Pathfinder Investor S.r.l. e Growth Engine S.r.l. hanno convertito i SAFE emessi in passato da TrueScreen. Fintech & Insurtech Accelerator S.r.l. è l'acceleratore fintech ed insurtech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, nato da un'iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Zest, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi.
Istituito nel 2020, Cysero è un fondo di Venture Capital chiuso riservato e focalizzato sui settori della robotica e della cybersecurity. Il fondo investe in startup e PMI innovative con l'obiettivo di farle crescere e immetterle con successo nel circuito della competizione internazionale.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Cysero con un team composto dai partner Federico Dettori e Rodrigo Boccioletti, dal managing associate Matteo Canonico e dall'associate Edoardo Mura nell'ambito della practice area GOP4Venture. I founders di TrueScreen sono stati assistiti da Grimaldi Alliance con un team composto dal partner Lorenzo Bianchi e la counsel Filomena Zonno.