Ultime notizie

28 Settembre 2023

Weerts Logistics Park: tre nuovi progetti in Italia. SFRE partner tecnico

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Weerts Logistics Park, sviluppatore di immobili logistici per 3PL e utenti finali, con all’attivo oltre 1.000.000 di mq in fase di sviluppo in diversi Paesi europei, ora punta sull’Italia e annuncia nuovi progetti, con investimenti strategici da Nord a Sud nei principali corridoi logistici del Paese, in collaborazione con il partner tecnico SFRE Services for Real Estate, società di Project & Construction Management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, oggi affiancata da altre tre società con specifiche expertise: SFE (Services for Engineering), SFCM (Services for Construction Management) e SFS (Services for Sustainability).

Un serrata pipeline di sviluppi che puntano a soddisfare le esigenze della logistica contemporanea portando innovazione, benessere e rispetto delle questioni ambientali e sociali, a beneficio del territorio in cui ogni hub logistico viene inserito. Tutti gli immobili sono finalizzati alla gestione dei processi di immagazzinamento merci e relativo smistamento.

Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso, è un immobile di 50.000 mq, adiacente sia all’interporto di Parma sia all’interporto di Bologna ed è una struttura logistica progettata per alte capacità di stoccaggio (fino a 12 metri). L’immobile punta ad ottenere la certificazione LEED PLATINUM. Tra le soluzioni in termini di sostenibilità: colonnine di ricarica auto elettriche all’interno del lotto privato e nei parcheggi pubblici; illuminazione a LED con accensione intelligente nei locali interni; illuminazione esterna studiata ad hoc per non interferire con l’Osservatorio Astronomico e la vista delle stelle; sistemi idrici che prevedono il recupero delle acque meteoriche ai fini dell’irrigazione del verde antistante agli uffici e rifornimenti interni; utilizzo di materiali riciclati in percentuale idonea, secondo il Protocollo di Sostenibilità; attenzione alle dotazioni green, attraverso la mitigazione e compensazione con numerose essenze arboree all’interno del lotto. 

Il progetto del Venice Logistics Park consiste in un parco di 400.000 mq, studiato anch’esso con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED PLATINUM. Dalla progettazione, al cantiere, fino alla messa in esercizio, il parco logistico non verrà analizzato esclusivamente sul piano del consumo energetico dei singoli edifici, ma anche sull’intero ciclo di vita dell’insediamento. L’immobile si posiziona a 1 km dall’autostrada E70, a 6.6 km dall’autostrada A57, a 7 km dall’aeroporto di Venezia, a 20 km dall’aeroporto di Treviso. Il progetto nel suo insieme mira a contribuire alla valorizzazione del tessuto urbano circostante, rappresentando un volano per il rilancio dell’economia locale. Uno sviluppo sostenibile, che ha come obiettivo quello di migliorare il territorio dal punto di vista infrastrutturale, attraverso un potenziamento del sistema di mobilità sostenibile e un incremento della rete di trasporti pubblici, oltre che della qualità degli spazi all’aperto, definendo un nuovo tessuto urbano produttivo di qualità, a vantaggio dell’intera comunità.

A Modugno (Bari) le demolizioni appena iniziate prevedono il recupero ambientale di un’area brownfield di 100.000 mq, con lo scopo di realizzare due edifici a uso logistico con superficie lorda totale di 50.000 mq, con annesse attività di supporto. Come negli altri immobili, anche in questo caso non sono previste lavorazioni di alcun genere all’interno del warehouse, ma solo attività strettamente connesse allo stoccaggio di materiale con successivo smistamento manuale e automatico propedeutico per le spedizioni. Il recupero dell’area avverrà tramite la demolizione completa di un ex stabilimento industriale esistente a 5 km dall’A55. L’intero lotto costruito comprenderà sia le aree esterne di servizio che la viabilità interna, i parcheggi e le aree drenanti a verde. 

Queste operazioni immobiliari puntano ad aumentare l’occupazione locale, con una stima di 250 addetti previsti per ogni asset; personale non solo destinato alle attività di movimentazione merci, ma anche figure qualificate e specializzate nell’utilizzo e nella programmazione di tecnologie sempre più diffuse all’interno dei moderni magazzini impiegando professionisti e quadri dirigenziali. 

Yves Weerts, Executive Chairman di WLP: “Per Weerts Group è un onore annunciare la nostra presenza in Italia, e siamo orgogliosi di presentare i progetti in corso. Il nostro obiettivo primario è la creazione di strutture sostenibili e autosufficienti mediante l'installazione di sistemi di pannelli solari nelle coperture dell'edificio, rispettando le principali certificazioni ambientali, come la LEED. La nostra aspirazione è di ottenere la certificazione Platinum, un traguardo nel quale abbiamo piena fiducia. Essere parte di questo straordinario Paese ci investe ancora di più di una responsabilità nei confronti dell'ambiente, e il nostro impegno per la sostenibilità rimarrà uno dei cardini della progettazione attuale e futura”.

Filippo Salis, CEO di SFRE: "Siamo estremamente onorati di collaborare come partner tecnici di Weerts. La visione complessiva di Weerts si sposa perfettamente con la filosofia di SFRE, in particolare nel settore ambientale: ESG, LEED e l’obiettivo net carbon zero; Questi saranno i driver principali dei progetti”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi