Ultime notizie

10 Ottobre 2017

Tecnocasa Varese: attivi gli investitori che ricercano i bilocali (report)

di A.T.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

In un quadro cittadino con quotazioni immobiliari stabili, nei primi sei mesi del 2017 a Varese le tipologie immobiliari più cercate sono il bi e il trilocale. Maggiori difficoltà per i monolocali e per le abitazioni con spese condominiali elevate. Il dato positivo arriva dalle banche: più propense a erogare (leggi incoraggiare i) potenziali acquirenti. 

Dai dati raccolti, insieme con gli acquirenti di prima casa fanno breccia gli investitori di bilocali da mettere a reddito, in particolare nella zona dell’Ospedale, dove fra l’altro si riscontra una buona domanda di immobili in affitto. L’ospedale sorge a Bosto, zona di condomini anni Settanta in edilizia civile e popolare acquistabili a prezzi compresi tra 1100 e 1500 euro al mq. 

Se ci spostiamo in centro città le soluzioni migliori riguardano l’area tra via Cavour e via Matteotti e le piazze Giovine Italia e Motta, dove la tipologia ristrutturata varia dai 2200 ai 2500 euro al mq. In centro si trovano inoltre immobili anni Settanta alternati a quelli d’epoca, signorili, presenti tra via Zara e via Fiume con valori nell’ordine di 1500 -1600 euro al mq. 

Per l’edilizia di Sant’Ambrogio le quotazioni oscillano dai 1500 - 1700 euro al mq per l’usato medio ai 2100 - 2200 per quello recente. Le soluzioni indipendenti, pur restando non lontano dal centro, sono offerte dai quartieri di Casbeno e Masnago, dove si registrano valori medi di 1500 euro al mq. A Casbeno sono in corso interventi di nuova costruzione con appartamenti che si vendono a 2300 - 2400 euro al mq. Soluzioni indipendenti anche a Montello e Bobbiate a prezzi medi di 400 - 500mila euro: in quest’ultimo quartiere, con vista lago, le quotazioni degli appartamenti in condominio toccano i 2500 euro al mq. A Montello è presente anche la Scuola Europea. 

Segnali di difficoltà si registrano nel quartiere di Valle Olona, zona periferica della città con immobili di corte anni Quaranta-Cinquanta che si scambiano a prezzi medi di 800-1000 euro al mq. 

Sul mercato delle locazioni la domanda è elevata: i proprietari prestano attenzione a referenze e garanzie dei potenziali inquilini. Fra coloro che faticano ad acquistare ci sono sia single e giovani coppie sia studenti (soprattutto spagnoli del progetto Erasmus) e personale medico. Gli studenti ricercano soprattutto appartamenti di grandi dimensioni, per una spesa media di 850 euro; bilocali e trilocali, invece, oscillano dai 450-500 ai 600 euro al mese. Si stipulano soprattutto contratti a canone libero.

Scarica i report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi