Ultime notizie

9 Novembre 2023

T6: scende del 13% il costo delle procedure esecutive immobiliari

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Scende di circa il 13% il costo delle procedure esecutive immobiliari nel 2022 rispetto al 2016. È il risultato appena presentato dall’associazione T6, Tavolo di studio sulle esecuzioni italiane.

Conseguentemente – si legge nello studio condotto da T6 – diminuisce anche l’incidenza dei costi sostenuti sul prezzo di aggiudicazione, che attualmente risulta inferiore di circa il 10% rispetto a quella rilevata sette anni fa (36% allora, 26% nel 2022).

La fase maggiormente interessata dalla riduzione dei costi è quella della vendita, per cui è stata riscontrata un’incidenza sul prezzo di aggiudicazione inferiore del 7,5%.  Anche i costi del custode e quelli sostenuti dal creditore procedente risultano più bassi di circa il 2% per ciascuna voce.

Le spese relative alla fase di delega incidono nella misura del 31% mentre quelle per avviare la procedura esecutiva, comprensive dei compensi del legale del creditore procedente, incidono del 27%.

Lo studio ha, inoltre, riscontrato che i tribunali italiani hanno considerato antieconomica la prosecuzione della procedura, a fronte di una riduzione del 62,8% del prezzo base dell’ultima asta rispetto al prezzo base del primo esperimento di vendita.

Laura Pelucchi, partner La Scala Società tra Avvocati e referente commissione esecuzioni immobiliari dell'Associazione T6: “Il risultato di questa nuova edizione dello studio mette in luce che le riforme recentemente introdotte hanno ridotto i costi della procedura ed è verosimile immaginare che nei prossimi anni, con il progressivo utilizzo della digitalizzazione, si possono auspicare ulteriori miglioramenti sul tema oggetto di studio”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi