Ultime notizie
02 Ottobre 2023
29 Settembre 2023
29 Settembre 2023
29 Settembre 2023
29 Settembre 2023
28 Settembre 2023
Il settore edile italiano ha continuato a registrare un calo dell'attività nel mese di maggio. A renderlo noto il rapporto S&P Global PMI, che segnala una diminuzione della produzione in tutti e tre i sotto-settori monitorati dall'indagine.
La mancanza di nuovi ordini è rimasta il fattore principale alla base della riduzione dell'attività e ha continuato a scoraggiare le imprese dall'acquistare nuovi materiali. Il calo della domanda di fattori produttivi è stato tuttavia vantaggioso per le imprese, in quanto l'inflazione dei prezzi dei prezzi di acquisto ha continuato a diminuire e le difficoltà sul fronte dell'offerta si sono attenuate. La fiducia nel futuro è rimasta positiva e i costruttori hanno continuato ad assumere nuovo personale.
L'Indice HCOB PMI Settore Edile Italiano, che misura le variazioni su base mensile dell'attività totale del settore, è sceso a 47,9 punti a maggio, in calo rispetto ai 49 di aprile e in linea con una flessione più marcata dell'attività. Maggio ha segnato il sesto mese consecutivo di contrazione della produzione.
L'ingegneria civile ha continuato a riportare i risultati peggiori, nonostante il ritmo del calo sia diminuito rispetto ad aprile. La flessione delle attività edile residenziale e non residenziale ha accelerato rispetto ad aprile.
Tariq Kamal Chaudhry, economista presso Hamburg Commercial Bank: "La debolezza del settore edile sta diventando più persistente. Il valore di 47,9 dell'HCOB PMI per il settore edile italiano invia un segnale preoccupante. Rispetto al mese precedente, l'indice è sceso di poco più di un punto ed è stato in territorio di contrazione dallo scorso dicembre. Ci aspettiamo quindi che la produzione del settore, che secondo l'Istat si è già indebolita fino a una crescita trimestrale dell'1,5% nel primo trimestre 2023, si contrarrà ulteriormente nel trimestre in corso.
Sebbene l'umore nel settore edile sia generalmente cupo, l'ingegneria civile sembra essere particolarmente in difficoltà. Ciò è dovuto principalmente alla diminuzione della domanda di servizi edili statali e alla delusione rispetto all'avanzamento dei progetti nell'ambito del progetto NextGenerationEU della Commissione europea".
È online il nuovo numero di REview.Questa settimana: Dal Corso, Cambio di marcia per SGSS Musini, Longevi
Notizie Correlate
28 Settembre 2023
Jeremy Anagnos, portfolio manager della strategia Global Sustainable Listed Real Assets di Nordea Asset Management
18 Settembre 2023
red
red
red
27 Aprile 2023
red
5 Aprile 2023
F.B.
5 Aprile 2023
F.B.
5 Aprile 2023
F.B.
Video Correlati
14/04/2023
12/05/2023