Ultime notizie

21 Febbraio 2023

Certificazione LEED Platinum per Fidenza Shopping Park. CBRE advisor

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

CBRE ha agito in qualità di advisor per l’ottenimento della Certificazione LEED O+M v4.1 livello Platinum per il parco commerciale Fidenza Shopping Park di proprietà di una SICAF immobiliare gestita da Savills Investment Management SGR con un punteggio di 83 punti.

Il team Sustainability di CBRE ha seguito il processo agendo come consulente LEED della proprietà e, grazie ai punteggi importanti ottenuti in tutte le categorie in cui si articola la certificazione ha conseguito il livello Platinum.

Sempre in un’ottica di sostenibilità, anche il team Retail Development Solutions (RDS) di CBRE ha assistito la proprietà nelle attività di Design e Project & Construction Management per il restyling delle aree comuni e il rebranding del parco commerciale. Il team RDS, guidato da Paolo Rasnesi, ha posto particolare attenzione alla scelta dei materiali e al disegno degli arredi ad hoc, tenendo in considerazione durante la progettazione l’impronta ecologica degli stessi.

La certificazione LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità e riconosce le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ambientale degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Inoltre, la procedura LEED Operation & Maintenance per edifici esistenti si conferma nuovo standard mondiale per la gestione e manutenzione di immobili eco-compatibili e ESG compliant.

Mirko Baldini, Head of Property Management di CBRE Italy: “L’impegno e l’attenzione quotidiana che mettiamo nella gestione sostenibile dei nostri immobili, ci permette di raggiungere risultati importanti come questa certificazione. Tutto ciò è possibile grazie alle sinergie tra i team coinvolti, che lavorano con l’obiettivo comune di migliorare l’attrattività degli asset e valorizzarne la percezione”.

Gianluca Padula, Head of Sustainability di CBRE Italy: “Una misura dell’eccellenza di questo genere su un asset complesso come quello di un retail park evidenzia non solo le buone pratiche, le strategie ESG e le policy green messe in campo, ma anche una crescente attenzione da parte degli investitori nel monitorare le performance nel tempo pur di mantenere o, come in questo caso, incrementare il valore dell’asset. Con grande apprezzamento da parte degli occupier”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi