Ultime notizie

15 Marzo 2023

RE/MAX Italia: fatturato 2022 a 117 mln

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il network immobiliare in franchising RE/MAX Italia chiude il 2022 con un fatturato pari a 117 milioni di euro. Il volume transato si attesta a 3,7 miliardi. 

“L’effervescenza del 2020/2021 - commenta Dario Castiglia, CEO & Founder di RE/MAX Italia - si è vista anche nei primi mesi del 2022, anche se dalla seconda metà dell’anno si è iniziato a registrare un progressivo rallentamento, condizionato dal rialzo dei tassi. Già dai primi segnali di stabilizzazione, abbiamo iniziato a prepararci per le nuove sfide previste per il prossimo biennio, reagendo rapidamente alle evoluzioni del mercato”. 

Il network in franchising punta su una strategia orientata all’utilizzo di strumenti tecnologici, alla formazione dei consulenti e al recruitment per dar vita a una generazione di agenti immobiliari capaci di offrire un’esperienza d’acquisto a valore aggiunto in termini di rapidità e trasparenza. “L’agente immobiliare deve utilizzare i big data per essere sempre più scientifico a partire dalla valutazione dell’immobile fornendo quotazioni oggettive basate su dati concreti e tenendo costantemente informato il cliente”, sottolinea Castiglia.

Nell’attuale scenario, secondo RE/MAX, il mattone si confermerà bene rifugio contro l’inflazione, in un mercato più equilibrato che tenderà a riallinearsi ai trend di crescita del 2019, con una buona domanda favorita da un appiattimento della curva dei prezzi. Il probabile rallentamento temporaneo del prossimo biennio offrirà interessanti opportunità per investire nell’immobiliare. “Questo perché sarà un mercato leggermente calmierato con condizioni più favorevoli per chi dispone di liquidità o ha la possibilità di accedere al credito”, spiega Castiglia.

Per quanto riguarda il 2023, le analisi svolte dall’Ufficio Studio di RE/MAX Italia portano a una previsione di contrazione del transato complessivo di circa l’8/9% rispetto al 2022, ma con un numero di compravendite superiori al 2019. L’obiettivo del gruppo per l’anno in corso prevede un aumento del fatturato, stimato in una crescita del 7%. Parallelamente RE/MAX stima un potenziamento del network puntando a raggiungere i 5.000 affiliati su scala nazionale.

Secondo RE/MAX le parole chiave del mercato immobiliare del 2023 sono: reattività, innovazione e digitalizzazione. 

“Sebbene sia impossibile prevedere il futuro, siamo fiduciosi che il real estate dei prossimi mesi/anni presenterà grandi sfide ma soprattutto interessanti opportunità, per venditori, acquirenti e per gli agenti immobiliari capaci di cogliere nuove possibilità del cambiamento”, afferma Castiglia. 

Secondo le previsioni di RE/MAX, la domanda sarà sostenuta da emergenti desiderata dei compratori derivanti dal nuovo scenario geo-politico come i rincari energetici che rendono più appealing gli immobili green con prestazioni efficienti e sostenibili e lo smart working, diventato strutturale, che determina un interesse crescente per la connettività fissa e mobile. “La ricerca di immobili con specifici requisiti sarà uno dei fattori che sosterrà le compravendite immobiliari, così come gli investitori esteri interessati al nostro Paese”, conclude Castiglia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi