Ultime notizie

24 Maggio 2024

Procedimento di vendita diretta dell’immobile: approfondimento del Consiglio nazionale del notariato (Studio n.19-2024/PC)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio sul procedimento di vendita diretta dell’immobile, a cura di Anna Maria Soldi. 

Abstract

La vendita diretta a istanza del debitore come forma di liquidazione alternativa degli immobili; gli indici sintomatici della natura coattiva della vendita diretta ad istanza del debitore; il comportamento processuale dei creditori “legittimati” e la sua incidenza sugli sbocchi del procedimento di vendita diretta; l’esito semplificato e l’aggiudicazione immediata a cura del giudice dell’esecuzione; l’esito articolato e l’aggiudicazione a seguito dell’espletamento degli ordinari adempimenti pubblicitari; la delega parziale al professionista e le sue peculiarità; il termine per il versamento del prezzo e l’eventuale decadenza dell’aggiudicatario; il trasferimento dell’immobile e la duplicità della forma: il decreto ex art. 586 c.p.c. o l’alternativa dell’atto negoziale; la scelta del notaio rogante in caso di trasferimento mediante atto negoziale...

Scarica l'allegato

Allegati:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi