Ultime notizie

11 Aprile 2014

Presentate le linee guida dei notai contro il riciclaggio

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Notai in prima linea nella lotta al riciclaggio.

 

Il numero di segnalazioni provenienti dai professionisti negli scambi immobiliari e societari è infatti passato da 68 nel 2010 a 1.824 lo scorso anno.

 

Da solo il Notariato contribuisce per il 90% delle segnalazioni dei professionisti e il quasi il 3% del totale delle segnalazioni.

 

Sul tema dell’antiriciclaggio il Notariato ha presentato a Napoli, le “Linee guida in materia di adeguata verifica della clientela ai sensi dell’art. 8, comma 1, del dlgs 231/2007”.

 

Il documento è stato predisposto dal Gruppo antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato dopo un confronto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, l'Unità di Informazione Finanziaria di Banca d'Italia e la Guardia di Finanza, con uno sguardo alle specificità della prestazione notarile e la diversità in termini di scala e dimensioni di uno studio professionale rispetto alle aziende che operano nel settore finanziario e del credito. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide