Ultime notizie

27 Maggio 2022

Pellizzari: Wikicasa vuole crescere (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Data is the new oil”. La citazione del matematico Clive Humby risale al 2006 ma non potrebbe essere più attuale. Oggi, l’analisi dei dati ci permette di conoscere e comprendere a fondo il mercato, incluso quello immobiliare. Avere professionisti a sufficienza per analizzare manualmente un’immensa quantità di dati, però, sarebbe impossibile. Per sfruttare al meglio i cosiddetti “Big Data” ci viene in aiuto l’intelligenza artificiale.

Le applicazioni dell’AI possono essere diverse, anche in ambito Real Estate. Tra le più conosciute e consolidate, le attività relative alle valutazioni immobiliari. Anticipare i prezzi, estrapolare immagini per valutare lo stato di un edificio, monitorare i trend di ricerca, offrire risultati personalizzati a coloro che cercano un’abitazione. Sono solo alcune delle tante possibilità offerte dalla digitalizzazione. 

Abbiamo approfondito l’argomento con Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa: “In quanto portale immobiliare, Wikicasa raccoglie una vasta mole di dati. Dal lato dell’offerta raccogliamo informazioni relative agli immobili in vendita e in affitto, immagini, planimetrie, prezzi richiesti. Dal lato della domanda: cosa cercano i clienti, dove, quali budget hanno a disposizione. Vogliamo arricchire ulteriormente il nostro database con informazioni relative ad aspetti, ad esempio, socio-demografici, reperibili attraverso gli open data, per poter fornire informazioni sempre più affidabili, dettagliate e integrate sul patrimonio immobiliare esistente. L’intelligenza artificiale ce lo permette. Non va dimenticato, però, che dietro l’AI ci sono le persone. Professionisti quali data scientist e analisti si occupano di verificare il funzionamento degli algoritmi, ottimizzarli e validarli”.

Guarda la videointervista 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi